Da 'semplice' termostato, Nest sta diventando un vero e proprio centro di controllo per smart home. In occasione dell'edizione 2015 del CES, il più grande show internazionale sull'elettronica, che si terrà a Las Vegas fino al 9 gennaio, l'azienda ha annunciato quindici nuove collaborazioni per il programma “Works With Nest”, con cui Nest e Google si sono posti l’obiettivo di rendere il famoso termostato compatibile con tutto il mercato dell’automazione, permettendo ai propri partner di associare i propri prodotti al Nest.
Le nuove funzioni di Nest
Molti i big player in ballo e sopratutto molte le funzioni che potranno essere implementate. Smart Lock di August, ad esempio, è una serratura intelligente che permetterà di scaldare o raffreddare casa quando gli utenti aprono la porta di casa e di entrare in modalità distanza (ovvero a risparmio energico) non appena questa viene chiusa. Stesse dinamiche anche con gli elettrodomestici LG: nel caso in cui i sensori di Nest percepissero che non vi è nessuno in casa, potrebbe essere applicata al frigorifero la modalità risparmio energetico così come potrebbe essere spento il forno, lasciato erroneamente acceso. Le lavatrici e asciugatrici Whirpool potrebbero attivarsi prima del nostro ritorno a casa o lavorare in modo più o meno rumoroso in caso di presenza o assenza degli occupanti e il sistema Hue lighting di Philips avvertirà i proprietari con segnalazioni luminose in caso di pericolo fumo o di malfunzionamenti del termostato.
Anche le automobili sono state contemplate grazie al sistema Automatic che, progettato per migliorare le abitudini di guida, potrà riferire a Nest che si è diretti a casa e il termostato attiverà il riscaldamento domestico.
Partnership operative nel 2015
Le quindici nuove partnership, che saranno operative nel corso dell’anno e con una scaletta ben precisa (la prima collaborazione a partire sarà quella con LG), si aggiungono ai grandi nomi con cui Nest lavora già da diverso tempo. Nest è già compatibile con alcuni smart device come i wearable di Jawbone, i telecomandi Logitech, le telecamere di sicurezza Dropcam, e alcuni servizi come Google Now e ifttt.