La città di New York spinge sul fronte dell’efficientamento energetico degli edifici. Qualche giorno fa il sindaco Bill de Blasio ha firmato un pacchetto di decreti legislativi che prevedono un incremento delle azioni di monitoraggio dei consumi idrici ed energetici e nuove disposizioni sui sistemi di illuminazione.
Complessivamente queste misure si prevede che contribuiscano a una riduzione di circa 250.000 tonnellate di gas serra, al retrofit di 16.000 edifici e all’avvio di lavori per un totale di 85mln di dollari e di 100 nuovi posti di lavoro. Questo pacchetto di nuove misure dovrebbe inoltre accelerare il raggiungimento dell’obiettivo previsto dall’iniziativa OneNYC- plan for a strong and just city- che prevede la riduzione dell’80% delle emissioni di gas serra al 2050, calcolate al 2005.
"Questa Amministrazione si è dedicata alla costruzione di una fondazione e un futuro per la prossima generazione di newyorkesi", ha dichiarato il sindaco Bill de Blasio. "Per fare questo, dobbiamo lavorare insieme come una città per combattere una delle nostre più grandi minacce, il cambiamento climatico. Con questi tre disegni di legge, stiamo compiendo un altro passo in avanti.”
Monitoraggio dei consumi
Il primo disegno di legge, Intro. 1163-A, sancisce l’obbligo per i proprietari di edifici di media dimensione di segnalare all’amministrazione i dati di benchmarking inerenti i consumi energetici ed idrici. Queste informazioni vengono già raccolte dagli edifici di grandi dimensioni e sono fondamentali per aiutare i proprietari di edifici a comprendere i reali consumi e a programmare interventi di retrofit energetico. Secondo i dati dell’amministrazione la raccolta dei dati di 3mila edifici ha permesso, tra il 2010 e il 2013, una riduzione dell’8% delle emissioni e del 6% dei consumi energetici.
Contatori energetici
Il secondo disegno di legge, Intro. 1160, obbliga i proprietari di edifici di medie dimensioni all’installazione di contatori energetici in tutti gli immobili non residenziali, estendendo l’obbligo- già in vigore nei grandi edifici- anche alle metrature più piccole (sotto i 5mila mq). Contabilizzare i consumi consente a proprietari e inquilini di acquisire una maggiore consapevolezza in merito all’energia che si consuma e di mettere in atto comportamenti più corretti o interventi di retrofit.
Illuminazione efficiente
Il terzo disegno di legge, Intro. 1165, richiede ai proprietari di edifici di medie dimensioni di riqualificare i sistemi di illuminazione negli immobili non residenziali e di rispettare, entro il 2025, il Codice di energia di New York (New York City Energy Code). Misure già in vigore per gli edifici più grandi.