Ieri il Consiglio dei Ministri ha deliberato la nomina di Nicola Dell’Acqua a Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica. Iscritto da sempre all’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Verona, all’agronomo Nicola Dell’Acqua vanno i più sentiti auguri di buon lavoro da parte del CONAF e dei colleghi.
Una figura specialistica, la cui carriera è stata da sempre legata all’acqua, all’agricoltura e alla tutela ambientale in veste di direttore dell’ARPAV, il ruolo di direttore di Veneto Agricoltura, la presidenza di Anarsia, la neonata Associazione nazionale delle Agenzie regionali per lo sviluppo e l'innovazione agronomiche forestali.
“La sfida che si pone davanti al neocommissario sarà impegnativa, perché la siccità che ha caratterizzato il 2022 e questo inizio 2023, purtroppo, non sarà episodica. Da parte dell’Ordine inviamo gli auguri di buon lavoro, e siamo certi che sia la figura più giusta per gestire una criticità di questa portata.” – dice Sabrina Diamanti Presidente CONAF – “La sua carriera professionale è la dimostrazione che, per risolvere problemi complessi, serve uno sguardo capace di abbracciare una molteplicità di punti di vista per trovare un equilibrio. È un collega di alto profilo professionale che abbina le competenze tecniche, l’esperienza professionale e le capacità personali, ma il compito che si è assunto non sarà facile. Come dottori agronomi e forestali, però, sapremo offrirgli la nostra collaborazione.”