Nuovo Direttore Generale per Federbeton, la Federazione che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo.
Si tratta di Nicola Zampella, che fa parte del mondo associativo del settore dal 2005 e che assume il nuovo ruolo dal 1° gennaio 2023. Dalla stessa data è anche Direttore Generale di Aitec, l’Associazione che all’interno di Federbeton rappresenta l’industria del cemento.
È con grande orgoglio che annunciamo la nomina di Nicola Zampella a Direttore Generale. Una figura cresciuta in Federbeton, con una profonda conoscenza delle dinamiche confindustriali e del nostro settore, che saprà offrire alla nostra Federazione ulteriore stabilità operativa – commenta Roberto Callieri, Presidente di Federbeton –. Siamo certi che Nicola Zampella saprà consolidare i risultati raggiunti negli ultimi anni e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, guidando una squadra con la quale è già in perfetta sintonia. È con questa certezza che ci congratuliamo con lui per il traguardo raggiunto e gli auguriamo buon lavoro.
«Ringrazio il Presidente Roberto Callieri e tutta la Federazione per la fiducia accordatami con questo nuovo incarico: un traguardo che mi onora e al tempo stesso una sfida stimolante, che affronterò con dedizione ed entusiasmo, consapevole dell’importanza fondamentale che la filiera del cemento e del calcestruzzo ricopre per lo sviluppo economico e sostenibile del nostro Paese» ha dichiarato Nicola Zampella, neodirettore generale di Federbeton.
Classe 1971, Nicola Zampella è laureato con lode in Economia e Commercio alla Luiss e ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi. Nel 2005, dopo otto anni di esperienza presso importanti realtà come Ernst&Young, PWC e Banca Intesa, approda in Aitec in qualità di dirigente responsabile dell’Area Economica, occupandosi dell’elaborazione di statistiche, analisi e previsioni di mercato, nonché della gestione di progetti speciali. Dal gennaio 2018 ha esteso le sue responsabilità alla gestione delle relazioni esterne e all’accreditamento istituzionale di Federbeton, contribuendo alla definizione di misure a tutela delle imprese energivore.