Ci sono voluti meno di 9 mesi per realizzarlo. "Non avrei mai immaginato che in così poco tempo saremmo riusciti ad avere questa struttura. È un miracolo", ha commentato il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, in occasione dell'inaugurazione, avvenuta il 30 giugno, del primo padiglione per la città umbra colpita dal sisma. La struttura, un Centro Polivalente che servirà come cabina di regia delle emergenze, luogo di accoglienza e svago ma anche come simbolo della rinascita e della ricostruzione, è stata progettata dall'architetto Stefano Boeri, presente all'inaugurazione.
La struttura, realizzata grazie ai fondi raccolti da “Un Aiuto Subito”, iniziativa a favore dei territori terremotati di Corriere della Sera e Tg La7, è un mix di legno e vetro. Composto da due sale polivalenti, una da 140 e una da 60 posti, divise da un corpo di servizi centrale, Il Centro potra' ospitare sia esposizioni che conferenze ed ha una superficie di circa 450 metri quadrati, con le sale che inquadrano il paesaggio circostante, creando una stretta relazione tra lo spazio interno ed esterno al padiglione stesso.
È un luogo sicuro che si affaccia sulle marcite di Norcia - ha spiegato Boeri riferendosi al centro polivalente - ed è il primo di un complesso più ampio che prevede altre tre strutture con un piccolo teatro, una foresteria e un centro di aggregazione per giovani e anziani.