Risponde l'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia della Provincia autonoma di Trento
La norma UNi7131, la cui ultima revisione risale a maggio 2014, regolamenta i criteri per la progettazione, l'installazione e la messa in servizio degli impianti a GPL per uso domestico e similare non alimentati da rete di distribuzione, ivi compresa l'installazione e la sostituzione di bombole di GPL impiegate presso le utenze servite.
Per quanto riguarda il collegamento di bombola singola ad un apparecchio utilizzatore (ad esempio un piano cottura) la norma afferma:
Una bombola può essere collegata ad un apparecchio utilizzatore con regolatore montato sulla bombola e tubo flessibile, in uno dei modi seguenti:
a. direttamente, cioe con regolatore di pressione per bombola, connesso direttamente alla stessa, e con tubo flessibile che collega il regolatore all'attacco portagomma dell'apparecchio utilizzatore (vedere figura sotto). Tale tipo di collegamento non e ammesso quando l'apparecchio è di tipo fisso oppure di tipo ad incasso; in questo ultimo caso devono essere utilizzati tubi flessibili metallici conformi alla UNI EN 14800.
FIGURA 1
b. tramite impianto fisso, cioè con regolatore di pressione per bombola, connesso direttamente alla stessa, e con tubo flessibile che collega il regolatore al raccordo portagomma posto all'inizio dell 'impianto fisso (vedere figure sotto). I flessibili ed i portagomma devono essere ispezionabili e accessiblli. L'impianto fisso che collega l'apparecchio utilizzatore deve essere conforme alla UNI7129-1. Nel caso in cui l'apparecchio utilizzatore sia un piano di cottura ad incasso, il collegamento all'impianto fisso deve essere fatto tramite tubo metallico rigido, tubo flessibile metallico conforme alla UNI EN 14800 oppure tubo flessibile non metallico-conforme alla UNI 7140 classe 2, corredato da dichiarazione di durabilità rilasciata dal fabbricante.
FIGURA 2
FIGURA 3
La norma definisce impianto fisso:
Parte fissa dell'impianto interno, cioè con esclusione di manichette, regolatore per bombole, tubo flessibile, fascette e raccordi per tubo flessibile, nel caso di bombole singole. Nel caso di bombole fra loro collegate, l'esclusione riguarda solo le manichette.
A riguardo si riportano in allegato i 3 esempi di collegamento mostrati nella norma:
• collegamento di bombola singola ad apparecchio utilizzatore mobile (cfr. Figura 1);
• collegamento di bombola singola ad impianto fisso, con apparecchio mobile (cfr. Figura 2);
• collegamento di bombola singola ad impianto fisso, con apparecchio fisso o ad incasso (cfr. Figura 3).
Inoltre per quanto riguarda il collegamento degli apparecchi alla tubazione costituente la parte fissa dell'impianto interno la norma UNi7129:2015 afferma:
Gli apparecchi fissi e quelli ad incasso possono essere collegati con:
- tubo metallico rigido o tubo corrugato formabile PLT-CSST con raccordi filettati o con giunto a tre pezzi (bocchettone);
- tubo flessibile di acciaio inossidabile a parete continua di cui alla UNI EN 14800 oppure conforme alla UNI 11353;
- tubo flessibile non metallico conforme alla UNI 7140 (tubi classificati tipo B e C) e corredato di dichiarazione di durabilità del fabbricante.
Nel caso di utilizzo di tubi flessibili, la lunghezza massima è pari a 2 000 mm.?Gli apparecchi di tipo mobile (stufe di tipo mobile fino a 4,2 kW e apparecchi di cottura non ad incasso) devono essere collegati con tubi flessibili non metallici per allacciamento, di cui alla UNI 7140 (di tipo A1 , A2, B e C), con lunghezza massima pari a 2000 mm, corredati di indicazione di durabilità fornita dal fabbricante.
Si è provveduto a sintetizzare quanto prescritto dalle 2 norme nella tabella allegata (cfr. Tipologia tubo ammesso).
Le prescrizioni più importanti sono le seguenti:
• il classico piano cottura ad incasso, se allacciato direttamente alla bombola GPL, va collegato esclusivamente tramite tubo metallico flessibile conforme alla norma UNi EN 14800;
• un apparecchio mobile (ad esempio una piccola stufetta a gas o un fornello a gas) deve essere allacciato alla bombola di GPL tramite tubo non metallico di classe I o II (cfr.Foto apertura);
• il tubo non metallico di classe I non può essere utilizzato per allacciare piani cottura fissi o ad incasso (e più in generale apparecchi fissi o ad incasso).