Lo scorso mercoledì, nel corso dell'Assemblea Generale del CEN a Edimburgo, il Direttore Generale dell'UNI (Ente italiano di normazione) Ruggero Lensi è stato nominato Vice President Technical e presidente del Technical Board (CEN/BT) per il biennio 2018-2019.
Il Vicepresidente Tecnico supporta gli organi direttivi CEN e il Presidente nello sviluppo e messa in pratica delle politiche e strategie in ambito tecnico-normativo.
Il CEN/BT è responsabile di tutte le decisioni riguardanti l'organizzazione, le procedure, la pianificazione e il coordinamento delle attività di normazione europee, nonché il controllo dell'avanzamento dei lavori dei Comitati Tecnici e dei Gruppi di lavoro.
Lensi - in UNI dal 1995 come Funzionario Tecnico, poi Coordinatore dell’Attività di Normazione nel 2000 e successivamente Direttore Tecnico nel 2003, dal 2010 ha ricoperto il ruolo di Direttore Relazioni esterne, sviluppo e innovazione - dallo scorso febbraio è Direttore Generale UNI. Ha rappresentato l'Italia nel CEN/BT dal 2000 al 2009 - del quale è stato Vicepresidente dal 2004 al 2007 - e dal 2014 è membro UNI nel Consiglio di Amministrazione (CEN/CA).