Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato venerdì scorso la Circolare illustrativa delle Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC 2018) che sarà pubblicata entro la fine di luglio.
“Con l’approvazione delle norme emanate nel febbraio di quest’anno – ha commentato Armando Zambrano, Presidente del CNI - si chiude una lunga ed impegnativa stagione di revisione dell’impianto normativo teso a definire le regole per gli interventi di riduzione del rischio sismico sulle nuove costruzioni e, sopratutto, sugli edifici esistenti. Per questo risultato, i miei ringraziamenti vanno al Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Massimo Sessa, al nostro Vice Presidente Giovanni Cardinale e al Consigliere CNI Domenico Perrini”.
“Il completamento del quadro di riferimento pone all’avanguardia, non solo europea, il nostro Paese, altamente sismico, sugli aspetti di tutela delle persone – commenta Giovanni Cardinale-. È un ulteriore passo avanti per l’avvio di un piano efficace di prevenzione. Ciò anche grazie al contributo importante del Consiglio Nazionale Ingegneri che, con propri esperti, ha seguito passo passo la costruzione delle norme.”
“Il CNI, quindi, esprime la propria soddisfazione sia per il risultato raggiunto che per la consapevolezza, condivise con il Consiglio Superiore, di un importante passo avanti che rappresenta un impegno ed uno stimolo per ulteriori miglioramenti. Un ringraziamento particolare al Presidente Sessa e alla struttura tecnica in generale del Ministero delle Infrastrutture, per il lavoro svolto e per lo spirito di collaborazione sempre dimostrato.”
“Quello raggiunto – ha detto Domenico Perrini - è un traguardo ma non è il punto di arrivo. Da oggi il nostro impegno procede con maggiore impegno ed intensità sulla revisione del Testo Unico dell’edilizia, il DPR 380/2001, e sulla prospettiva di una più articolata e differenziata cogenza delle norme stesse e della loro semplificazione”.
NTC 2018 IN VIGORE DAL 22 MARZO. Ricordiamo che il 22 marzo 2018 è entrato in vigore il decreto 17 gennaio 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (di concerto con il ministro dell'Interno e con il capo dipartimento della Protezione civile) recante “Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni»”, pubblicato sul Suppl. Ordinario n. 8 alla Gazzetta Ufficiale n.42 del 20 febbraio 2018.
Le nuove NTC 2018 sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 gennaio 2008.
NOTA DEL CSLLPP. Il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha pubblicato la nota n. 3187 del 21 marzo 2018 – LEGGI TUTTO - con la quale il Servizio Tecnico Centrale fornisce, agli operatori tecnici ed economici interessati ed ai destinatari dei provvedimenti autorizzativi e/o di qualificazione di competenza dello stesso Servizio Tecnico Centrale, prime indicazioni per l’applicazione del nuovo D.M. 17.01.2018 ai relativi procedimenti, sull’impatto stesso D.M. sulle istruttorie del Servizio Tecnico Centrale e sulle attività degli operatori economici coinvolti.
CIRCOLARE DEL CNI. Con la circolare n. 206 del 14 marzo 2018 – facendo seguito alla circolare 23/02/2018 n.201 – il Consiglio nazionale degli Ingegneri ha fornito – LEGGI TUTTO - alcuni primi chiarimenti circa l’entrata in vigore e la fase transitoria delle nuove Norme tecniche per la costruzioni, anche per cercare di venire incontro ai vari quesiti provenienti dagli Ordini provinciali e alle sollecitazioni indirizzate in queste settimane al Consiglio Nazionale.
PROVE. Le nuove NTC introducono l’obbligo, non già dell’esecuzione della prova, ma anche del prelievo del campione dalla struttura esistente, da parte dei laboratori di cui all’art. 59 del DPR n.380/2001. L’obbligo introdotto - ha denunciato Inarsind - va a restringere il campo dei soggetti che potranno operare nel campo della diagnostica (LEGGI TUTTO).
RICORSO DEI GEOLOGI AL TAR. Il Consiglio nazionale dei Geologi in data 20 aprile scorso ha promosso il ricorso al Tar Lazio per l'annullamento dei paragrafi 2.2.6, 5.1, 6.1.1, 6.2.1, 6.2.2, 6.10, 6.12, 7.11.2, 8.2, 8.3, 8.4, 10.1 e 12, nonché dei paragrafi 3.2.2, 6.4.3.1.1, 7.11.3.4.3. e di quelli contenenti previsioni similari. I geologi criticano l'inadeguato riconoscimento della figura del geologo quale “progettista specialista” e delle sue specifiche competenze professionali (LEGGI TUTTO).
400 IMPRESE CHIUDERANNO I BATTENTI ENTRO FINE ANNO. Co.Di.S, il Comitato per la Diagnostica e la Sicurezza delle Costruzioni e dei Beni Culturali, ha denunciato che il divieto di campionamento imposto a ingegneri, architetti e geologi sta provocando un terremoto, con le gare d'appalto sulle vulnerabilità sismiche sugli edifici esistenti oramai in mano a pochi soggetti. Prima che sia troppo tardi i ricorrenti al TAR afferenti al Co.Di.S richiedono un intervento (LEGGI TUTTO).
PUBBLICATE LE PROCEDURE PER I CERTIFICATI DI VALUTAZIONE TECNICA (CVT). Ricordiamo infine che il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha recentemente pubblicato le “Procedure seguite per la richiesta ed il rilascio di Certificati di Valutazione Tecnica (CVT) per sistemi o kit ricadenti nell’applicazione del Cap. 11, punto 11.1 caso C) del DM 17 gennaio 2018, Norme Tecniche per le Costruzioni”, predisposte dalla Divisione Tecnica 2 del Servizio Tecnico Centrale (LEGGI TUTTO).