Normativa

Norme Tecniche per le Costruzioni, in Gazzetta le modifiche al decreto 17 gennaio 2018

È in vigore da oggi 23 marzo il decreto 9 marzo 2023 del Mit che introduce modifiche e integrazioni al decreto 17 gennaio 2018

giovedì 23 marzo 2023 - Alessandro Giraudi

1_a_b_a-ntc_norme_tecniche_costruzioni

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.69 di ieri il decreto 9 marzo 2023 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, recante “Modifiche ed integrazioni al decreto 17 gennaio 2018, recante: «Aggiornamento delle "norme tecniche per le costruzioni".»


Ricordiamo che con il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 gennaio 2018, sono state approvate le nuove norme tecniche per le costruzioni in sostituzione delle precedenti, approvate con il decreto ministeriale del 14 gennaio 2008.


Con la nota GAB n. 5109 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 9 febbraio 2023, diramata alle amministrazioni interessate con nota prot. DAR n. 4456 del 10 febbraio 2023, è stato trasmesso lo schema di decreto di modifica del D.M. 17 gennaio 2018 ed è stata contestualmente convocata una riunione tecnica per il giorno 16 febbraio 2023.


Lo scorso 2 marzo la Conferenza Unificata ha sancito l'intesa sullo schema di decreto recante: “Aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni”.


L'articolo 1 del decreto 9 marzo 2023 dispone che all'art. 2 del decreto ministeriale 17 gennaio 2018 sono apportate le seguenti modificazioni ed integrazioni:

a) al comma 1, il secondo periodo e' sostituito con il seguente: «Con riferimento alla seconda e alla terza fattispecie del precedente periodo, detta facoltà e' esercitabile solo nel caso in cui la consegna dei lavori avvenga entro sette anni dalla data di entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui all'articolo 1.»;

b) dopo il comma 1, e' aggiunto il seguente comma 1-bis: «1-bis. Dalla data di entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui all'articolo 1 e fino al 22 marzo 2025, e' sospesa l'applicazione del punto 11.4.2 delle suddette norme tecniche»;

c) dopo il comma 1-bis di cui alla lettera b), e' aggiunto il seguente comma 1-ter: «1-ter. Dalla data di entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui all'articolo 1 e fino al 22 marzo 2025, e' sospesa l'applicazione del punto 11.5.2 delle suddette norme tecniche limitatamente ai tiranti di ancoraggio per uso geotecnico di tipo passivo».


Il decreto 9 marzo 2023 entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.


Leggi anche: “Aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni: sancita intesa in Conferenza Unificata

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Normativa copertina articolo
Bonus Mobili e sostituzione della caldaia: il Fisco fa chiarezza

Il cambio della caldaia è manutenzione straordinaria e costituiscono presupposto per accedere...

Attualità copertina articolo
Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla...

Dello stesso autore