È iniziata il 20 marzo la fase dell'inchiesta pubblica finale per 8 nuovi progetti di norma.
Tre progetti sono destinati alla pubblicazione come rapporti tecnici (UNI/TR) e termineranno l’inchiesta il prossimo 8 aprile.
“Tecnologie Abilitanti per Industria 4.0 - Integrazione e interconnessione: aspetti principali ed esempi” (progetto UNI1603705 di competenza UNINFO), specifica le definizioni operative e intende fornire chiarimenti ed esempi per favorire un’interpretazione condivisibile e convergente dei requisiti di integrazione e interconnessione.
UNI1604477 fornisce invece indicazioni sulle caratteristiche dei locali in cui sono allocati generatori di vapore e/o di acqua surriscaldata e le eventuali attrezzature accessorie in relazione al rischio derivante dall’esercizio in pressione. Si applica ai locali chiusi e, ove pertinente, a quelli aperti nei quali sono allocati i generatori. La competenza è del CTI.
Interessa la Commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture un progetto che stabilisce dei criteri operativi per le ispezioni, i monitoraggi e la manutenzione delle opere di difesa dalla caduta massi, definendo anche il ruolo specifico dei gestori delle opere stesse. Codice progetto: UNI1604507.
Gli altri 5 documenti termineranno invece la fase di inchiesta pubblica finale in data 17 maggio 2019. Eccoli.
La Commissione Attività professionali non regolamentate propone il progetto UNI1601966 che specifica i requisiti - di conoscenza, abilità e competenza - relativi all'attività professionale dell’Educatore del gesto grafico, ossia del professionista che favorisce, sostiene e integra i processi di apprendimento dell’espressione del gesto grafico e della scrittura manuale, promuovendo la conquista di un movimento grafico fluido, funzionale e adeguato ai ritmi personali.
Definisce gli elementi di progettazione e le tecniche per la posa in opera e il collaudo di sistemi di tubazioni di polietilene per trasporto di liquidi a pressione il progetto UNI1603153 di UNIPLAST, che intende sostituire la norma UNI 11149 del 2005.
Interessa la Commissione Trasporto guidato su ferro il progetto di norma UNI1604647 che individua i riferimenti normativi che devono essere considerati per la documentazione tecnica di progetto e per le prove di maggiore rilevanza agli effetti della sicurezza, ai fini dell’immissione in servizio dei veicoli destinati a circolare in normale esercizio sui sistemi di trasporto metropolitana, metropolitana leggera (compresi i people mover), tranvia veloce (o metrotranvia) e tranvia, come definiti dalla UNI 8379.
Rappresenta la revisione della UNI 11224:2011 un progetto di norma che descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rivelazione di incendio. Il progetto UNI1604808, che si applica sia a nuovi sistemi sia a quelli esistenti, è di competenza della Commissione Protezione attiva contro gli incendi.
La formaldeide libera, che può essere presente in tracce in prodotti per coating a base acquosa, è spesso usata come conservante. È un gas solubile in acqua e la sua pericolosità è elevata. Il progetto UNI1605445 di UNICHIM descrive la modalità di determinazione della formaldeide libera da 1 a 1000 mg/kg in prodotti per coating - quali pitture, rivestimenti e prodotti vernicianti a base acquosa - tramite una derivatizzazione con dinitrofenilidrazina e analisi in HPLC usando uno standard esterno.