Sono 10 i progetti di norma che hanno raggiunto oggi la fase di inchiesta pubblica finale, che si concluderà il prossimo 28 settembre.
Tre di questi sono stati elaborati dal CIG, Comitato Italiano Gas, e riguardano le stazioni di controllo della pressione e di misura del gas, connesse con le reti di trasporto: termini e definizioni (UNI1602711), impianti di controllo della pressione dei gas combustibili (UNI1602712) e sistemi di misura dei gas (UNI1602713) sono gli argomenti sviluppati.
Di competenza di un altro ente federato – il CTI, Comitato Termotecnico Italiano – è il progetto UNI1603620, che tratta i requisiti di base per la predisposizione, l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento di un sistema di gestione della sicurezza degli stabilimenti con pericolo di incidente rilevante.
Il progetto UNI1602508, sviluppato dalla Commissione “Servizi”, riguarda invece i requisiti relativi all’attività professionale del revisore condominiale. Come per altre analoghe norme sulla qualificazione delle professioni, i requisiti sono specificati a partire dai compiti e attività specifiche in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF).
Sempre in tema di qualificazione professionale, il progetto UNI1604919 – a cura della Commissione tecnica “Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture” – ha per oggetto i requisiti necessari per svolgere l’attività professionale di tecnico per la ricostruzione e l’analisi degli incidenti stradali.
Riguarda invece la programmazione annuale delle misure di protezione catodica di strutture metalliche interrate il progetto UNI1603375, i cui lavori sono stati portati avanti dalla Commissione “Protezione dei materiali metallici contro la corrosione”.
La Commissione “Acustica e vibrazioni” porta in inchiesta pubblica finale il progetto UNI1603377, che definisce i descrittori acustici che rappresentano la qualità acustica e i valori di riferimento per il settore scolastico.
Di caratteristiche dei cuoi destinati all'industria della pelletteria e degli accessori parla invece il progetto UNI1604952, di competenza della Commissione “Cuoio, pelli e pelletteria”.
Infine dalla Commissione “Sicurezza” giunge all’inchiesta pubblica finale un progetto di norma sui requisiti e i metodi di prova “dei piccoli trabattelli su due ruote con l'altezza del piano di lavoro minore di 4 m e portata massima di 150 kg”.
Tutti i progetti sono disponibili online, alla pagina NORMAZIONE > UNI: Inchiesta pubblica finale.