Ultime notizie

Nucleare Sostenibile, CNI: “La Piattaforma Nazionale apre le porte a un dibattito necessario”

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri è lieto di partecipare alla Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile (PNNS) del MASE. Necessario coinvolgere, oltre gli ingegneri nucleari, anche gli ingegneri civili ambientali, industriali, informatici, e così via

giovedì 28 settembre 2023 - Redazione Build News

mase-prima-riunione-nucleare-sostenibile

Lo scorso 21 settembre si è tenuta la prima riunione della Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile (PNNS) presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), guidata dal Ministro Gilberto Pichetto Fratin.

“L'evento ha segnato un momento di grande interesse e importanza, non solo per il panorama energetico italiano ma anche per quello europeo. Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) accoglie con favore questa iniziativa, finalizzata ad un approccio più sostenibile, sicuro ed efficiente alla questione energetica nazionale”, commenta il CNI.

Verso l'Unione di Tecnologie Avanzate e Sostenibilità

“La mission della PNNS, fortemente voluta dal MASE, si estende ben oltre la mera produzione di energia nucleare. Al centro vi è la decarbonizzazione dei sistemi energetici e produttivi e la migliore integrazione con le fonti di energia rinnovabile, mettendo in campo nuove tecnologie nucleari con un elevato standard di sicurezza e sostenibilità”.

La Strada da Percorrere

Intervenendo a nome del CNI, l'ing. Alberto Taglioni ha avuto modo di sottolineare la trasversalità delle competenze ingegneristiche necessarie al dibattito e quindi la necessità di coinvolgere, oltre gli ingegneri nucleari, anche gli ingegneri civili ambientali, industriali, informatici, e così via. "Non si tratta solo di alta tecnologia - ha continuato Taglioni - ma anche di alta formazione. È qui che il CNI vede un ruolo chiave per se stesso e per la comunità ingegneristica italiana. La formazione specialistica sarà cruciale per fornire al Paese le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro energetico e il CNI è pronto a fornire il proprio contributo in termini di formazione e di consolidamento delle competenze ingegneristiche e tecniche necessarie per realizzare queste ambiziose visioni".

"Dobbiamo essere coscienti che le scelte sul mix energetico del futuro non riguardano solo gli addetti ai lavori, ma l'intera società" – afferma Angelo Domenico Perrini, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri -. Affrontiamo sfide energetiche senza precedenti che richiedono decisioni coraggiose e basate su fatti concreti. Non si tratta di fare una crociata per un tipo di energia piuttosto che un altro. Si tratta di basare le nostre scelte su dati solidi e sul consenso pubblico. Perché al centro di ogni decisione deve esserci l'interesse della comunità”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...