Si è svolta oggi 21 settembre 2023 al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica la prima riunione della Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile (PNNS). L’incontro, presieduto dal Ministro Gilberto Pichetto Fratin, ha visto la partecipazione dei principali Enti pubblici di ricerca, di esponenti del mondo delle Università, di associazioni scientifiche, di soggetti pubblici operanti nel settore della sicurezza nucleare e del decommissioning, nonché di imprese che hanno già in essere programmi di investimento nel settore nucleare, nella produzione di componenti e impianti e nelle applicazioni mediche nel settore nucleare.
L’Italia, come già previsto nella proposta di aggiornamento del PNIEC, punta sulla vasta diffusione delle rinnovabili e dell’efficienza energetica per garantire la decarbonizzazione e la sicurezza energetica, anche attraverso la diversificazione delle fonti e l’integrazione delle diverse soluzioni tecnologiche disponibili.
Pertanto, in linea con la mozione approvata lo scorso maggio dal Parlamento che ha impegnato il Governo a sostenere la ricerca tecnologica su fusione e fissione nucleare e a informare correttamente i cittadini su tali tecnologie, il Ministero ha istituito la Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile.
Valutare le nuove tecnologie sicure del nucleare innovativo
La PNNS ha l’obiettivo di definire in tempi certi un percorso finalizzato alla possibile ripresa dell’utilizzo dell’energia nucleare in Italia e alle opportunità di crescita della filiera industriale nazionale già operante nel settore.
A riguardo il Ministro Pichetto ha dichiarato: “Non si tratta evidentemente di proporre il ricorso in Italia alle centrali nucleari di grande taglia della terza generazione, ma di valutare le nuove tecnologie sicure del nucleare innovativo quali gli Small Modular Reactor (SMR) e i reattori nucleari di quarta generazione (AMR).”
Come funziona la Piattaforma?
La Piattaforma sarà coordinata dal Mase con il supporto di ENEA e RSE e verrà articolata in gruppi tematici i cui obiettivi sono indicati in un documento allegato. I risultati del lavoro della Piattaforma saranno la base per valutare l’elaborazione e l’adozione da parte dell’Italia di una Strategia nazionale per il nucleare sostenibile. La "Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile", è un network che riunisce vari attori, tra cui istituzioni pubbliche e private, università, associazioni scientifiche e imprese coinvolte nell'energia nucleare e nei settori correlati. Questa piattaforma avrà il compito di coordinare gli sforzi per lo sviluppo di tecnologie nucleari avanzate, garantendo sicurezza, sostenibilità e accettabilità sociale.
"Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile" fungerà da punto di convergenza per le diverse iniziative e contribuirà a coordinare gli attori nazionali nel settore nucleare. La piattaforma collaborerà anche con partner europei e internazionali e rappresenterà l'Italia in iniziative simili a livello globale. Le attività principali della piattaforma includono lo sviluppo di linee guida e una roadmap per le nuove tecnologie nucleari, valutando le loro implicazioni nel contesto italiano, in particolare per reattori modulari e di IV generazione, oltre alla fusione nucleare. Si punta anche a creare un piano di implementazione e monitorare la sua realizzazione. Inoltre, la piattaforma si impegna a promuovere la formazione e l'istruzione nel campo nucleare, a valutare gli aspetti di accettabilità sociale delle tecnologie e a coordinare la ricerca e lo sviluppo a livello nazionale e cioè:
- Educare e diffondere conoscenze scientifiche per migliorare la comprensione e l'accettazione sociale delle tecnologie nucleari.
- Promuovere il dialogo e la collaborazione tra gli attori coinvolti nel settore nucleare.
- Contribuire a studi tecnico-economici per valutare il ruolo dell'energia nucleare nel futuro energetico italiano.
- Mappare le iniziative di ricerca e le attività industriali nel settore nucleare.
- Fornire una base scientifica per elevati standard di sicurezza nucleare.
- Coordinare la formazione di competenze e professionalità nel settore nucleare.
In generale, l'obiettivo della piattaforma è sviluppare e promuovere una strategia nazionale per un nucleare sostenibile, contribuendo alla transizione verso un sistema energetico a basse emissioni di carbonio e migliorando la sicurezza energetica dell'Italia.
Leggi anche: “Nucleare sostenibile, al via la Piattaforma nazionale”