Prestiti a tasso agevolato per un importo che va dai 5 ai 30 mila euro per ristrutturare casa, acquistare nuovi mobili o elettrodomestici oppure installare un pannello fotovoltaico. E' l'iniziativa voluta dal Comune di Nuoro - in accordo con Banco di Sardegna e Banca di Sassari - per rilanciare un comparto in grave crisi. Il prestito potrà essere rimborsato in dieci anni e coprirà il 100% dell’investimento.
Il tema della riqualificazione del patrimonio immobiliare - ha commentato l’assessore all’urbanistica Raimondo Deiara, fautore dell'iniziativa - è di strettissima attualità e può rappresentare per la nostra città la chiave per il rilancio dell’edilizia e del mercato immobiliare in un’ottica sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico. L’offerta di un credito agevolato alle famiglie rientra nel progetto di rigenerazione economica sostenibile promosso dal Comune per ridurre il consumo del suolo e favorire il risparmio energetico.
È un progetto che potrà far ripartire l’economia della città e permetterà alle famiglie di riqualificare la propria casa dal punto di vista energetico –ha dichiarato il responsabile del Banco di Sardegna -. È la prima volta che la Camera di commercio, il Comune e le banche dialogano in modo così concreto. Da domani siamo pronti per la consulenza.