Ultime notizie

Nuova banca dati F-Gas, più di 1500 impiantisti al seminario formativo di Confartigianato

Dalla Costa (Confartigianato Termoidraulici): “Dal 25 settembre, entro 30 giorni dall’intervento, bisognerà inserire nella banca dati tutte le installazioni, le manutenzioni e le dismissioni che verranno effettuate sulle macchine che contengono i gas fluorurati”

venerdì 20 settembre 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-banca-dati-seminario-confartigianato

Ieri 19 settembre, Confartigianato ha organizzato un seminario formativo in diretta streaming che ha visto più di 1500 impiantisti termoidraulici collegati da 80 associazioni territoriali di tutta Italia, per scoprire le novità e le modalità di compilazione della nuova banca dati degli F-Gas. Obblighi che valgono per tutti gli imprenditori che lavorano con i gas fluorurati e che dal 25 settembre saranno tenuti a caricare le informazioni relative alle apparecchiature e agli interventi di installazione, assistenza e manutenzione effettuati.

Parte integrante di ImpresaDiretta, il format di informazione e formazione trasmesso in diretta streaming dalla sede nazionale di Confartigianato, il seminario ha fatto registrare numeri impressionanti per persone connesse e territori coinvolti, oltre a rappresentare il primo appuntamento in tutta Italia dedicato alla formazione degli imprenditori sulla nuova banca dati degli F-GAS.

“Dal 25 settembre, entro 30 giorni dall’intervento, bisognerà inserire nella banca dati tutte le installazioni, le manutenzioni e le dismissioni che verranno effettuate sulle macchine che contengono i gas fluorurati – ha detto Dario Dalla Costa, presidente di Confartigianato Termoidraulici – Tutto sarà tracciato nella banca dati e non più sul registro cartaceo tenuto fino ad oggi. Qualsiasi impianto di climatizzazione, piccolo o grande, verrà tracciato dalla messa in esercizio fino al momento dello smaltimento. Con questa novità, noi installatori diventiamo gli attori principali di tutta la filiera dei gas refrigeranti, della tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini e di chi vive a contatto con queste apparecchiature”.

Un cambiamento che punta tutto sulla qualificazione e sulla certificazione di impiantisti e manutentori, mettendo definitivamente al bando gli abusivi. Gli artigiani del settore dovranno imparare a gestire e a utilizzare la piattaforma della banca dati degli F-Gas, sviluppata “affinché sia di agevole utilizzo, accessibile quindi anche alle strutture di piccolissime dimensioni, come quelle delle migliaia di imprese che oggi ci seguono in diretta streaming e che dovranno comunicare i dati degli interventi alla banca dati – ha spiegato Marco Botteri, responsabile progetto ECOCERVED – Questo era il nostro obiettivo quando abbiamo sviluppato questa piattaforma, anche grazie al confronto costante con le associazioni di categoria. Gli imprenditori dovranno imparare ad utilizzare questo nuovo sistema informatico ma saranno novità semplici ed immediate da rendere operative”.

Il prossimo passaggio sarà l’emanazione del decreto sanzioni, che definirà le multe per gli imprenditori che lavorano senza certificazione e per i cittadini che affideranno i propri impianti agli operatori improvvisati.

Per approfondire leggi anche: “Banca dati F-Gas: comunicazione delle informazioni dal 25 settembre

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...