HeidelbergCement diventa Heidelberg Materials. La società ha rivelato oggi la nuova brand identity nella sede di Heidelberg, di fronte a centinaia di dipendenti. “Heidelberg” rimane in quanto sinonimo di continuità e leadership di mercato. “Materials” sostituisce “Cement” e rappresenta la gamma innovativa di materiali sostenibili e intelligenti e soluzioni digitali per il settore delle costruzioni.
«Siamo orgogliosi del nostro settore cemento, ma la gamma dei nostri servizi va ben oltre il cemento, oggi e ancora di più in futuro - ha dichiarato Dominik von Achten, Presidente del Consiglio di Amministrazione -. Il nostro futuro è sostenibile e digitale. Le richieste dei clienti, i mercati e i concorrenti cambiano rapidamente. Sfide e opportunità superano i confini nazionali, la comunicazione diventa sempre più globale. Le opportunità di differenziazione crescono. Noi saremo la prima azienda al mondo a offrire cemento carbon-free su larga scala già nel 2024. Stiamo portando avanti con vigore i nostri progetti di cattura e stoccaggio/riutilizzo dell’anidride carbonica: entro il 2030, ridurremo le nostre emissioni di CO2 di 10 milioni di tonnellate grazie ai progetti che abbiamo già avviato».
«Per sfruttare appieno i nostri punti di forza come team globale, dobbiamo apparire e agire uniti e parlare con una sola voce – prosegue Von Achten -. Con il nostro nuovo marchio globale Heidelberg Materials, diamo alla nostra trasformazione un volto e un punto di riferimento. Continuiamo a guidare il cambiamento nel nostro settore verso la sostenibilità e la digitalizzazione, a beneficio dei nostri clienti, dei nostri dipendenti, dei nostri azionisti e della società in cui viviamo».
Adozione mondiale a partire dal 2023
Jon Morrish, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile per lo sviluppo del marchio, ha dichiarato: «Siamo pionieri nel percorso verso la carbon neutrality e l’economia circolare nel settore dei materiali per le costruzioni e offriamo ai nostri clienti un valore sostenibile: entro il 2030 intendiamo generare metà dei nostri ricavi con prodotti a basso contenuto di carbonio. Heidelberg Materials è un marchio incisivo che descrive la qualità del nostro lavoro a livello globale, i nostri standard di sostenibilità e unisce i punti di forza delle filiali dell’intero Gruppo».
Nella prima fase il rebranding riguarderà il Gruppo con l’immediata introduzione del marchio Heidelberg Materials. Dal 2023 le filiali nazionali e internazionali prenderanno progressivamente il nome di Heidelberg Materials. «Anche Italcementi, insieme a tutte le altre realtà del Gruppo, confluirà in questo nuovo brand - spiega Roberto Callieri, Amministratore Delegato di Italcementi -. Avremo tutto il tempo necessario per compiere questo passaggio nel modo migliore, ma le grandi sfide che abbiamo davanti, tra le quali la decarbonizzazione e la digitalizzazione, non possono essere vinte a livello nazionale dai singoli: occorre dare vita a un’azienda autenticamente globale. Guardiamo con ottimismo al nostro futuro, nella certezza che supereremo tutte le sfide presenti e future per iniziare insieme una nuova storia».
Obiettivo: la prima società Net Zero del settore
Il nuovo logo unisce razionalità ed emozione, e include sia i valori tradizionali sia i futuri campi di attività del Gruppo. L’immagine è nuova: due elementi si uniscono in una forma organica e diventano la prima lettera del marchio, la 'h'. La forma più grande rappresenta un elemento strutturale e quindi le competenze tecniche di Heidelberg Materials. L’elemento più piccolo simboleggia le aree di attività future del Gruppo. Il nuovo marchio riflette l’intenzione di essere aperti al cambiamento, rimanendo allo stesso tempo accessibili e autentici e sottolinea contemporaneamente il fatto che Heidelberg Materials è un pilastro fondamentale del settore globale dei materiali per le costruzioni, con un obiettivo concreto: diventare la prima società “Net Zero” del settore.