Mancano gli ultimi dettagli. Rifiniture, arredi e pavimenti che saranno in legno galleggiante. Ma il grosso è fatto. Dopo più di tre anni di lavori, le piramidi di Herzog a Milano sono quasi pronte per ospitare la Fondazione Feltrinelli prima e, a distanza di qualche mese, il quartier generale di Microsoft. Il monumentale progetto architettonico voluto da Carlo Feltrinelli, presidente dell'omonima fondazione, e progettato dallo studio Herzog De Meuron, è ormai quasi pronto per essere inaugurato nel quartiere di Porta Volta, sul tracciato delle antiche mura spagnole e dove a fine 800 sorgeva la falegnameria della famiglia Feltrinelli. L’inaugurazione della parte in cui entrerà la Fondazione Feltrinelli è già stata fissata per metà dicembre, mentre a febbraio 2017 si insedierà Microsoft Italia.
L’intervento, gestito da Coima Sgr, è costituito da due edifici uno in fila all’altro, alti cinque piani più due interrati dalla forma piramidale con facciate modulari in vetro e cemento e una cuspide al posto del tetto che svetta verso il cielo.
Si tratta di 12mila metri quadrati, certificati Leed Gold, dove e vecchio e nuovo convivono in armonia. L’intento dello studio di architettura e della committenza era quello di ‘consegnare alla città un luogo che si offre agli abitanti in un’ottica di possibilità di contaminazione reciproca’.
Abbiamo progettato gli spazi della nuova Fondazione Feltrinelli come una piattaforma di aggregazione e dibattito culturale, aperta a tutti i milanesi” racconta il progettista svizzero “e crediamo che la bellezza dell’architettura sarà un fattore fondamentale per raggiungere questo obiettivo”.
Intorno all’edificio vi sarà un’area verde aperta al pubblico dove saranno mantenuti visibili i resti delle antiche mura spagnole.