Isolamento

Nuova gamma Flatrock per l'isolamento di coperture piane

Da oggi disponibili sul mercato italiano, i pannelli rispondono ai requisiti di isolamento termoacustico, sicurezza antincendio, stabilità dimensionale e durabilità

martedì 9 maggio 2017 - Redazione Build News

Hardrock_men_on_roof1 mod

Rockwool ha introdotto in Italia una nuova gamma di pannelli specificamente studiati nell'ambito dell'isolamento di coperture piane. I pannelli in lana di roccia non rivestiti a doppia densità Flatrock sono nati per rispondere alla complessità di esigenze tipiche delle coperture piane, sia nelle fasi di realizzazione sia nei successivi interventi di manutenzione.

Per questo tipo di applicazione sono infatti richiesti prodotti particolarmente performanti ai fini dell'isolamento termoacustico, della durabilità, nonché della reazione e della resistenza al fuoco.

L'utilizzo dei pannelli isolanti all'interno dei pacchetti per coperture piane rappresenta una soluzione ottimale per rispondere a tutti questi requisiti. Questi pannelli sono infatti stati progettati per fornire alti livelli di resistenza meccanica e prestazioni di durabilità e integrità nel tempo. Grazie alle particolari performance termiche e acustiche, alle ottime proprietà di stabilità e di comportamento al fuoco, possono inoltre essere utilizzati su qualsiasi tipo di supporto.    

Il potere isolante della lana di roccia consente di realizzare pacchetti ad elevate prestazioni che contribuiscono a ridurre sensibilmente il consumo energetico sia nella stagione invernale che in quella estiva. Eccellente anche il comportamento acustico: le soluzioni costruttive a copertura piana realizzate con Flatrock permettono di aumentare il livello di comfort all'interno degli edifici e di contenere la propagazione dei rumori. Test eseguiti in laboratorio evidenziano che con l'utilizzo dei pannelli è possibile ottenere efficienti livelli di abbattimento del rumore, per esempio quello della pioggia esterna, senza dover ricorrere a nuovi strati dedicati, con una conseguente riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione.     

I pannelli sono particolarmente indicati per applicazioni a tetto caldo in cui l'impermeabilizzazione é realizzata con membrane sintetiche o bituminose. In particolare sono disponibili tre diversi prodotti con le seguenti caratteristiche:

  • Flatrock 50, che consente di ottenere elevate prestazioni termiche (λD=0,036 W/mK)
  • Flatrock 60, che coniuga prestazioni termiche e proprietà meccaniche
  • Flatrock 70 che garantisce ottime proprietà meccaniche (σ10  ≥ 70 kPa e Fp  ≥ 800 N).

Tutti i prodotti della gamma sono inoltre garantiti 25 anni.  Si tratta di una novità importante, che aggiunge valore alle caratteristiche tecniche intrinseche al prodotto. Se le prestazioni dei pannelli ROCKWOOL Flatrock sono importanti, è altrettanto importante la certezza che esse si mantengano inalterate nel tempo. La nuova garanzia copre la conduttività termica (secondo la norma EN 1267), la stabilità dimensionale (EN 13162) e l'incombustibilità (EN 13501-1). 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
L’installazione realizzata da Rockwool per la Mostra “Inventori di futuro”

Un’installazione modulare e off-site che mescola architettura ed esperienza interattiva



Sicurezza
Impianti fotovoltaici: la sicurezza antincendio è una priorità

L’alleanza guidata da Confabitare con Movimento Consumatori e Rockwool ha lanciato un...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Isolamento copertina articolo
Isolamento interno in basso spessore, subito intonacabile

Nobilium Bau Thermalpanel, pannello in fibra minerale da 0,032 W/mK

Dello stesso autore