Dopo che lo “Sblocca Italia” ha indicato le Guide CEI 306-2, CEI 64-100/1, CEI 64-100/2 e CEI 64-100/3 come strumenti idonei per la realizzazione delle infrastrutture necessarie a garantire l'accesso alle comunicazioni elettroniche, il Comitato Elettrotecnico Italiano ha predisposto un documento-guida per l'applicazione univoca di queste guide.
Contenuti. Questa nuova pubblicazione costituisce uno strumento fondamentale per progettisti, operatori edili, installatori di comunicazione elettronica negli edifici e amministratori di condominio per l'applicazione del Dpr 380/01, articolo 135-bis. Il documento riguarda la realizzazione negli edifici di un'infrastruttura fisica multi servizio passiva interna all'edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, nonché dei punti di accesso all'edificio. La predisposizione di «adeguati spazi installativi» e di «accessi agli edifici» deve considerarsi infatti come indispensabile per garantire la realizzazione a regola d'arte degli impianti di comunicazione elettronica.
Perchè progettare spazi installativi ad hoc. Gli spazi installativi, in particolare, consentono, se progettati in modo avveduto, di rispettare alcune caratteristiche specifiche della struttura edile che concorrono a determinare la classe energetica dell'edificio. Questi spazi hanno lo scopo di alloggiare sia i cablaggi sia le apparecchiature attive o le terminazioni della rete in rame e della rete ottica, necessari per la distribuzione dei segnali (TLC e TV), permettendo la protezione degli stessi e la loro connessione.
La Guida Tecnica CEI 306-22 è disponibile presso i punti vendita Cei e Cei Webstore per l'acquisto online, in versione cartacea ed elettronica, al prezzo di copertina di 35 euro (28 per i Soci).