Impianti termici e climatizzazione

Nuova soluzione a incasso per pompe di calore Aquarea

Con un ingombro minimo di soli 36 cm di profondità, l’armadio contenitore è facile da installare in ogni ambiente, compresi negli spazi esterni, ed è compatibile con i sistemi di riscaldamento a pavimento, radiatori e fancoil

lunedì 12 luglio 2021 - Redazione Build News

Copia di INWALL_standAlone_FinalFlat_1024px

Panasonic presenta una nuova soluzione da incasso compatibile con la pompa di calore Aquarea, per la produzione di riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria. Il suo vantaggio principale è la facilità di installazione, resa possibile dalle dimensioni compatte (con soli 36 cm di profondità).

La versione base comprende l’unità interna della pompa di calore, un bollitore da 160 litri e la valvola by pass tarabile. La soluzione più completa invece include la versione base con l’aggiunta di un puffer di acqua tecnica con una zona diretta. Per esigenze impiantistiche particolari, come ad esempio l’utilizzo di due terminali a temperature differenti dell’acqua (radiante a bassa temperatura, termoarredi ad alta temperatura), è disponibile un ulteriore kit che prevede una zona miscelata. 

In funzione della classe energetica dell’abitazione, le potenze da 3 a 16 kWt permettono di soddisfare molteplici esigenze, dal monolocale al quadrilocale sino alla villetta. La soluzione da incasso è compatibile sia con Aquarea Alta Connettività che con Aquarea T-CAP. 

panasonic aquareaLe possibilità di installazione sono molteplici: all’esterno, incassata nel muro perimetrale dell’abitazione, o al suo interno come in un ripostiglio, in un corridoio, in corrispondenza di un balcone, in un complesso condominiale. Le ante dell’armadio possono essere personalizzate verniciandole dello stesso colore della parete in cui è incassato. 

Tutta la linea Aquarea può essere gestita attraverso le piattaforme Aquarea Smart Cloud e Aquarea Service Cloud, riservate rispettivamente all’utente finale e al tecnico della manutenzione. Consente, infatti, l’accensione e lo spegnimento dell’unità e l’impostazione delle temperature ambiente e di produzione dell’acqua calda sanitaria, oltre a un completo controllo dei malfunzionamenti e dei consumi energetici.

Questa soluzione è stata recentemente installata in un progetto residenziale di recupero del sottotetto in una villetta unifamiliare, dove sono stati trasformati due locali inutilizzati in un bilocale con bagno, indipendente dal resto dell’abitazione” – racconta Sergio Vallieri, Product Manager soluzioni Air to Water di Panasonic Heating & Cooling Solutions. “Grazie alle caratteristiche della soluzione ad incasso è stato possibile soddisfare la richiesta del proprietario di non snaturare l’estetica della casa: una soluzione totalmente elettrica, poco profonda e completa di ogni accessorio atto alla produzione di acqua calda sanitaria, acqua calda dedicata all’impianto radiante per il riscaldamento e la produzione di acqua fredda dedicata al sistema di raffrescamento mediante split idronici. Anche l’aspetto estetico è stato perfettamente salvaguardato, personalizzando le ante con la stessa pittura delle pareti. 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Progetto LIFE iTS4ZEB per edifici ad emissioni zero

A Chillventa 2024, Panasonic presenta il progetto LIFE iTS4ZEB per lo sviluppo...


Mercato
Panasonic a MCE 2024 apre la strada a un futuro a zero emissioni di carbonio

L’azienda sarà presente in fiera per svelare in anteprima le novità di...


Sponsorizzato
Panasonic presenta Aquarea Serie M R290, l’ultima serie di pompe di calore aria-acqua

La nuova pompa di calore aria-acqua è caratterizzata da prestazioni efficienti, utilizzo...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...