Domotica e impianti elettrici

Nuova soluzione per la sicurezza residenziale basata sul cloud

Honeywell lancia i Cloud Services per la di sicurezza domestica senza fili e annuncia la partnership in un progetto di ricerca con il Polimi per valutare i potenziali di retrofit energetico degli edifici

giovedì 12 febbraio 2015 - Erika Seghetti

HoneywellCloudServices

Honeywell ha annunciato il lancio dei servizi cloud per i sistemi di sicurezza senza fili Le Sucre e Domonial per gli utenti domestici. Honeywell Cloud Services e Le Sucre offrono una soluzione completa di auto-monitoraggio e assistenza remota. Sviluppato in risposta alle esigenze degli utenti finali, Le Sucre e? un sistema di sicurezza senza fili discreto che puo? essere installato in qualsiasi punto della casa. Se installato insieme ai servizi di Honeywell Cloud Services, Le Sucre offre ai clienti un sistema di monitoraggio autonomo di qualità basato sulla tecnologia a radiofrequenza (RF) e il software utilizzati anche per i prodotti Domonial. 


Interfaccia di facile utilizzo
I servizi Honeywell Cloud Services includono l'applicazione web Honeywell Total Connect 2.0E che, grazie a un'interfaccia di facile utilizzo, permette agli utenti finali di inserire, disinserire o controllare facilmente lo stato del sistema di sicurezza, ovunque si trovino nel mondo. Inoltre, se sono stati installati anche i nuovi sensori di movimento PIR CAMIR-F1 di Honeywell, sarà possibile registrare le immagini e archiviarle sul cloud. 


Non è necessaria la connessione internet
Uno dei vantaggi di Le Sucre è che non richiede la connessione a Internet per collegarsi al cloud. Ogni installazione è provvista di una scheda SIM, fornita di servizi di roaming presenti in Europa. Inoltre, per i primi due anni il contratto della SIM è incluso nel costo del prodotto. Le Sucre supporta anche sensori di movimento, contatti porta/scosse, pulsanti antipanico,  sensori di fumo e monossido di carbonio, e l'invio di avvisi in caso di guasto di rete, batteria  scarica e allagamento. Grazie a queste numerose funzioni di sicurezza, gli utenti finali potranno rimanere tranquilli con la sicurezza che in caso di allarme riceveranno un avviso via e-mail e potranno accedere a informazioni dettagliate su un particolare evento utilizzando l'applicazione web Total Connect 2.0E.
Gli Honeywell Cloud Services sono disponibili anche per il sistema di sicurezza senza fili Domonial di Honeywell per installazioni collegate a un istituto di vigilanza. Tramite l'applicazione web Total Connect 2.0E, gli utenti finali possono controllare da remoto il loro sistema di sicurezza direttamente dal proprio smartphone, tablet o computer. Inoltre, grazie alle nuove spine intelligenti di Honeywell, i clienti hanno la possibilita? di misurare il consumo energetico e risparmiare sui costi dell'energia controllando il riscaldamento e l'illuminazione da remoto.


HONEYWELL PARTNER DEL 'MARKET STUDY FOR BUILDING ENERGY RETROFIT DEL POLITECNICO DI MILANO 


Honeywell Environmental Control (EVC Italia) ha anche annunciato di essere partner dell’osservatorio di ricerca “Market Study for building Energy Retrofit” del Politecnico di Milano. Ideato e sviluppato dal gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Giuliano Dall’O’ all’interno del Dipartimento ABC, MASTER è un progetto articolato in sei step di forte valore scientifico che parte dall’indagine sul campo del contesto reale di intervento ed elabora scenari di riqualificazione edilizia, sulla base del massimo risparmio energetico e comfort abitativo conseguibile e delle migliori soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato.

All’interno del progetto, Honeywell partecipa attivamente alla fase di monitoraggio dei risparmi energetici su tre abitazioni campione scelte in base alla dimensione, all’utilizzo e alla tipologia costruttiva. Presso i tre edifici coinvolti sono stati effettuati degli interventi strutturali che hanno permesso l’installazione del sistema di regolazione a radiofrequenza per il “riscaldamento a zone” evohome Connected Comfort (cc). Sono tre i comuni selezionati considerati idonei a rappresentare diversi contesti climatici: Milano, Varese e Pordenone. Le tre città infatti, aderiscono ai criteri individuati che si basano su numero di abitanti e sul tessuto urbano diversificato costituito da centro storico e zone di espansione.

L’osservatorio si articola in sei fasi:
1. Definizione dei contesti territoriali dove è stato analizzato il reale potenziale di intervento di retrofit;
2. Analisi del tessuto edilizio urbano;
3. Attualmente in atto, questa fase prevede l’individuazione delle barriere tecnologiche per evidenziare tutti quegli ostacoli strutturali che rendono l’edificio non potenzialmente soggetto all’intervento;
4. Definizione di interventi tipo e delle tecnologie energetiche;
5. Valutazione dei potenziali: prevede la redazione di un documento di sintesi contenente gli scenari di risparmio energetico.
6. Seminari tecnici e diffusione dei dati: una volta ultimato il progetto i risultati dell’osservatorio verranno divulgati in una serie di seminari. Tali risultati saranno disponibili al termine della stagione invernale 2014/2015.

Monitoraggio dei risparmi energetici

Oltre alle sei fasi, Honeywell avrà la facoltà di partecipare allo stadio conclusivo di monitoraggio dei risparmi energetici dell’abitazione campione che sarà quindi soggetta a interventi di retrofit sulla base delle procedure delle schede tecniche derivanti dallo studio. Il monitoraggio dei risparmi energetici è di particolare importanza per l’azienda che avrà così modo di verificare il funzionamento in differenti tipologie abitative e le effettive prestazioni in termini di risparmio di evohome cc. Il termostato permette di gestire fino a 12 differenti zone di qualsiasi abitazione – appartamento o casa indipendente – anche a distanza tramite smartphone, con qualsiasi tipologia di impianto, termosifoni o riscaldamento a pavimento, personalizzando la temperatura di ogni spazio in base alle esigenze e ai momenti d’uso. Uno strumento intelligente che riconosce quando una finestra è aperta così come è in grado di apprendere le abitudini di riscaldamento adottate da ogni persona. L’installazione è molto semplice e non richiede alcuna opera muraria o cablaggio elettrico. L’adozione di evohome cc garantisce un risparmio dei costi fino al 40%.


Altri partner
Altri partner attivi nel progetto sono Rockwool Italia per gli interventi sull’involucro edilizio e la ESCo Evolve, che da anni realizza misure di contenimento energetico nei condomini. Nel progetto è stata coinvolta anche Banca Etica che parteciperà ai tavoli di lavoro, verificando la finanziabilità delle operazioni e valutando le possibili soluzioni finanziarie eventualmente da proporre.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Eliwell e Schneider Electric a Euroshop con le soluzioni per il Food Retail

Protagoniste a Düsseldorf le novità Eliwell TelevisGo v10 e TelevisAir 3.0, soluzioni...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...