Per festeggiare il suo centesimo anniversario, il Grand Hotel a 5 Stelle Trieste & Victoria di Abano Terme, proprietà di GB Termae Hotels, ha deciso di rinnovarsi e ampliare l’offerta wellness con la nuova Vital Thermal Spa e la piscina Sissi. I lavori di ampliamento hanno visto protagonista Viega, che ha fornito 2000 metri di tubazioni e 500 raccordi a pressare Sanpress Inox nei diametri tra DN15 fino a DN100, soddisfacendo le esigenze relative a impianti di riscaldamento e climatizzazione, antincendio e acqua sanitaria.
Qui, ambienti dal comfort all’avanguardia, allestiti con grande gusto e qualità, creano il contesto ideale per il relax e numerosi tipi di trattamento. E la qualità va ben oltre estetica e servizi. Anche ciò che è dietro la parete è pensato per il benessere e la salute dell’ospite. Come l’impianto di acqua sanitaria, progettato dallo Studio Termotecnico Garbin di Mauro Garbin con Viega Sanpress Inox. Nella parte dell’hotel di nuova costruzione, l’intero impianto è stato realizzato con questo sistema a pressare composto da tubo e raccordi a pressare di acciaio inossidabile AISI 316, materiale n. 1.4401, munito di certificato di conformità DVGW e conformità al D.M. 174/2004 attestata da TIFQ per l’impiego a contatto con acqua destinata al consumo umano.
Indipendentemente dalle proprietà dell’acqua sanitaria, ovvero dal suo pH, dalla temperatura e della pressione, l’acciaio inossidabile è un materiale ideale per queste installazioni in quanto presenta un elevatissima resistenza alla corrosione ed è particolarmente duraturo.
Inoltre la superficie interna dell’acciaio inossidabile risulta particolarmente liscia consentendo, oltre ad una circolazione ottimale dell’acqua, anche una componente igienica non indifferente; infatti, grazie a questo aspetto, il biofilm interno non trova terreno fertile per aggrapparsi sulla superficie interna del materiale, limitando di conseguenza la possibilità di proliferazione di batteri nocivi quali la Legionella. Inoltre tale materiale è particolarmente idoneo ai trattamenti termici a scopo disinfezione, che potrebbero essere attuati nell’impianto allo scopo di debellare i batteri presenti; semplicemente aumentando la temperatura dell’acqua per pochi minuti sopra i 70 °C, è possibile eliminare il batterio della Legionella, evitando quindi disinfezioni chimiche che potrebbero causare un’alterazione della qualità dell’acqua e un rapido deperimento dei materiali utilizzati nell’impianto.
Il sistema Sanpress Inox consente anche altri tipi di applicazioni. Grazie alla sua rapidità di installazione, alla sicurezza in fase di collaudo garantita dal dispositivo SC-Contur ed alla lunga durabilità stimata del materiale, lo Studio Termotecnico Garbin ha deciso di adottare Sanpress Inox anche per l’impianto di riscaldamento, realizzando una nuova centrale termo-frigorifera che ha sostituito, potenziato e raggruppato in un unico ambiente tutte le vecchie sottostazioni. In questo modo si alimentano differenti soluzioni di riscaldamento e climatizzazione quali fan-coil, radiatori, sistemi radianti e impianti per il trattamento dell’aria, presenti nell’edificio esistente e nelle parti di nuova costruzione.