Nel corso di un evento trasmesso in streaming martedì 26 maggio, Daikin ha presentato la nuova nuova unità Mini VRV Serie 5, caratterizzata da un impatto ambientale del 70% inferiore rispetto alla serie precedente, grazie all’impiego del refrigerante R32, che presenta un GWP pari a un terzo di quello dell’R410A e consente anche una minore carica grazie alle sue migliori prestazioni termodinamiche.
La nuova unità, che sarà disponibile a partire da settembre 2020, è dotata di tecnologia VRT (temperatura del refrigerante variabile) che consente di ottimizzare il comfort e le prestazioni. Grazie alle dimensioni compatte (870 x 1.100 x 460 mm), la nuova unità Mini VRV 5 a ventilatore singolo risulta versatile, facile da trasportare e installare. Il ventilatore di nuova concezione garantisce un'elevata portata d'aria, con una rumorosità ridotta pari a 39 dBA e una prevalenza regolata automaticamente fino a 45 Pa, che ne consente l'installazione canalizzata. Può essere utilizzata in combinazione con le unità cassetta RoundFlow e Fully Flat, oltre che con una gamma di unità a parete e canalizzate da incasso. È inoltre possibile integrare anche barriere d'aria e unità di trattamento d'aria. La nuova unità VRV 5 risulta conforme ai requisiti europei dell’Ecodesign secondo il Lot 21 – Tier 2 che entrerà in vigore nel 2021 e offre un'elevata efficienza stagionale in condizioni d'uso reali.
Altri plus di VRV 5: la facilità di installazione, grazie allo sportello rotante che si può aprire con una mano e rimuovendo una sola vite, un accesso rapido frontale e laterale, e la posizione delle valvole di servizio saldobrasate, che consente molteplici possibilità di collegamento delle tubazioni; e le misure di sicurezza già incorporate nella macchina, con valvole di intercettazione e un segnalatore di perdite.
La presentazione
La nuova unità è stata presentata nel corso di un evento digitale intitolato “VRV 5, the new more”, che fa parte delle attività organizzate da Daikin per far fronte all’attuale situazione Covid-19. L’evento streaming è stato a Impatto Zero®: grazie al progetto di LifeGate sono state stimate e compensate le emissioni di CO2 generate dall’evento contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita in Paesi in via di sviluppo. Risulta così in linea con l’obiettivo ambizioso di Daikin di diventare carbon neutral entro il 2050.
“Il VRV 5 è il risultato di anni di ricerca e innovazione e siamo felici di presentarlo proprio in questo momento come simbolo di ripartenza in un contesto che ci richiede ogni giorno di essere più proattivi e sensibili ai grandi temi globali” ha dichiarato Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy.