Impianti termici e climatizzazione

Nuova unità con refrigerante ecologico R32

Flessibilità di installazione, sicurezza e basso impatto ambientale: sono queste le principali caratteristiche della nuova unità Daikin Mini VRV Serie 5 presentata nel corso dell’evento digitale “The New More”

giovedì 28 maggio 2020 - Redazione Build News

Daikin-VRV-5-S-series

Nel corso di un evento trasmesso in streaming martedì 26 maggio, Daikin ha presentato la nuova nuova unità Mini VRV Serie 5, caratterizzata da un impatto ambientale del 70% inferiore rispetto alla serie precedente, grazie all’impiego del refrigerante R32, che presenta un GWP pari a un terzo di quello dell’R410A e consente anche una minore carica grazie alle sue migliori prestazioni termodinamiche.

La nuova unità, che sarà disponibile a partire da settembre 2020, è dotata di tecnologia VRT (temperatura del refrigerante variabile) che consente di ottimizzare il comfort e le prestazioni. Grazie alle dimensioni compatte (870 x 1.100 x 460 mm), la nuova unità Mini VRV 5 a ventilatore singolo risulta versatile, facile da trasportare e installare. Il ventilatore di nuova concezione garantisce un'elevata portata d'aria, con una rumorosità ridotta pari a 39 dBA e una prevalenza regolata automaticamente fino a 45 Pa, che ne consente l'installazione canalizzata. Può essere utilizzata in combinazione con le unità cassetta RoundFlow e Fully Flat, oltre che con una gamma di unità a parete e canalizzate da incasso. È inoltre possibile integrare anche barriere d'aria e unità di trattamento d'aria. La nuova unità VRV 5 risulta conforme ai requisiti europei dell’Ecodesign secondo il Lot 21 – Tier 2 che entrerà in vigore nel 2021 e offre un'elevata efficienza stagionale in condizioni d'uso reali.

Altri plus di VRV 5: la facilità di installazione, grazie allo sportello rotante che si può aprire con una mano e rimuovendo una sola vite, un accesso rapido frontale e laterale, e la posizione delle valvole di servizio saldobrasate, che consente molteplici possibilità di collegamento delle tubazioni; e le misure di sicurezza già incorporate nella macchina, con valvole di intercettazione e un segnalatore di perdite.

La presentazione

La nuova unità è stata presentata nel corso di un evento digitale intitolato “VRV 5, the new more”, che fa parte delle attività organizzate da Daikin per far fronte all’attuale situazione Covid-19. L’evento streaming è stato a Impatto Zero®: grazie al progetto di LifeGate sono state stimate e compensate le emissioni di CO2 generate dall’evento contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita in Paesi in via di sviluppo. Risulta così in linea con l’obiettivo ambizioso di Daikin di diventare carbon neutral entro il 2050.

Il VRV 5 è il risultato di anni di ricerca e innovazione e siamo felici di presentarlo proprio in questo momento come simbolo di ripartenza in un contesto che ci richiede ogni giorno di essere più proattivi e sensibili ai grandi temi globali” ha dichiarato Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
I prodotti Daikin al SAIE 2024

In occasione del SAIE l’azienda propone una serie di soluzioni per il...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore