Impianti termici e climatizzazione

Nuova unità di rinnovo e purificazione dell’aria di dimensioni ridotte

INNOVA presenta la nuova unità di rinnovo e purificazione dell'aria HRA-i SLIM: dimensioni ridotte e tecnologia più intelligente per tutte le applicazioni

venerdì 7 febbraio 2020 - Redazione Build News

HRA-I SLIM_02

HRA-i SLIM è la nuova unità di rinnovo e purificazione dell’aria in pompa di calore di INNOVA, che consente l'installazione a controsoffitto della tecnologia combinata di recupero passivo e termodinamico con compressore DC inverter, anche in abitazioni con soffitti alti “solo” 2700 mm.

Per l’installazione di HRA-i SLIM di INNOVA, infatti, sono necessari solo 300 mm (controsoffitto incluso) superando di fatto i vincoli della normativa che impongono di avere un'altezza utile di almeno 2400 mm (dopo la controsoffittatura) per poter evitare l'obbligo di installazione in dell'unità esclusivamente in appositi locali tecnici.

Questa possibilità applicativa è resa possibile grazie all'utilizzo del nuovo compressore DC inverter orizzontale completamente progettato e sviluppato internamente dall'azienda di Storo (TN), che ha consentito di ridurre l'altezza complessiva dell'unità a soli 255 mm.

Ulteriore novità introdotta nelle unità di rinnovo e purificazione dell’aria in pompa di calore HRA-i SLIM di INNOVA sono i ventilatori "intelligenti" a portata costante che, aumentando o diminuendo autonomamente la loro velocità in funzione delle perdite di carico dei canali per ottenere l'esatta portata d'aria, hanno consentito di semplificare sia l'installazione, sia  la fase di avviamento/settaggio iniziale dell'unità e l'utilizzo di sonde di rilevazione dell'umidità e della qualità dell’aria (PM e CO2) che consentono di gestire automaticamente la portata aria di rinnovo in funzione della reale qualità dell’aria all’interno della casa migliorando, di fatto, sia il comfort, sia il risparmio energetico.

La qualità dell'aria è garantita dall'utilizzo di filtri in altissima classe di efficienza (ISO ePM1 80% secondo la norma ISO 16890:2017) che filtrano e immettono in ambiente aria esterna purificata e climatizzata. Grazie all’alta efficienza complessiva del recupero statico combinato con il circuito frigorifero in pompa di calore con compressore DC inverter, e ai ventilatori plug fan a corrente continua HRA-i SLIM di INNOVA consente, inoltre, di ridurre sensibilmente i costi di esercizio, garantendo un più che significativo aumento dell’efficienza. Il termostato remoto è dotato di WIFI integrato grazie al quale l'utente può gestire le regolazioni dell’unità da remoto, mentre l’assistenza tecnica può verificarne il corretto funzionamento ed eventualmente modificarne i paramenti funzionali riducendo costi e tempi di intervento a garanzia di un servizio immediato.

Ad ogni componente la sua funzione. Il filtro aria in classe di efficienza ISO ePM1 80% di serie purifica l’aria esterna di rinnovo prima  dell’immissione in ambiente, mentre il filtro dell'aria in espulsione (anch'esso in classe ISO ePM1 80%) previene lo sporcamento dello scambiatore. I ventilatori centrifughi di mandata ed espulsione a basso consumo sono di tipo radiale a pale rovesce con motori EC a controllo elettronico di velocità. Lo scambiatore di calore statico in polipropilene a flussi controcorrente per altissime efficienze di recupero del calore sensibile e latente. Il compressore ermetico utilizza un refrigerante R410a ed è inserito in un vano tecnico isolato acusticamente e separato dai flussi aria. Lo scambiatore interno della pompa di calore cede energia, termica o frigorifera, all’aria in immissione, mentre lo scambiatore esterno della pompa di calore - il secondo stadio di recupero, dopo il recuperatore a flussi incrociati - recupera l’energia, termica o frigorifera, dall’aria in espulsione.

Il quadro elettrico è escluso dal flusso d’aria e dispone di un'evoluta scheda elettronica di controllo e regolazione. La struttura è realizzata in doppia pannellatura di lamiera, zincata internamente e verniciata esternamente RAL9003 con isolante interposto, dello spessore di 20 mm e con una densità di 42 kg/m3. Il doppio scarico per evacuazione della condensa e gli imbocchi circolari sono forniti di guarnizione di tenuta per collegamento alle canalizzazioni dell’aria.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Video gallery
INNOVA ad MCE presenta la rivoluzione della climatizzazione residenziale

Insieme a Ilario Zanetti, Ufficio pre-vendita di INNOVA per parlare di sistemi...



Prodotti
Pompa di calore per grandi ambienti

INNOVA presenta OKKI che, utilizzando le migliori tecnologie in pompa di calore...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore