Lo studio architettonico di Los Angeles Arshia Architects ha recentemente ultimato mu77, una villa situata sulle colline hollywoodiane, sulla famosa Mulholland drive. Il progetto, una delle più recenti aggiunte all’iconico paesaggio collinare, si fa notare con una forma che sembra estranea all’ambiente circostante e che sembra un masso bianco precipitato sulla terra.
La forma stravagante della struttura a un primo sguardo appare quasi come uno ‘scherzo progettuale’ quando invece è stata studiata nei minimi dettagli per garantire agli occupanti sia una vista spettacolare sulla vallata sia la giusta privacy. Per coniugare questi due aspetti gli architetti hanno deciso di creare un profilo molto sottile all’ingresso proseguendo in crescendo.
La villa si sviluppa su due livelli. Nel piano superiore sono state realizzate 4 camere da letto con grandi vetrate che affacciano sulla valle e che favoriscono un forte ingresso di luce e di ventilazione naturale. Mentre al pian terreno c’è una master suite e la zona giorno, che si affaccia su un patio e sulla piscina.
Un atrio incornicia le scale angolari che suddividono la pianta quasi perfettamente al centro.
Pareti bianche e pavimenti in quercia di colore chiaro riflettono la luce naturale e rendono gli interni particolarmente luminosi.