Impianti termici e climatizzazione

Nuove caldaie a condensazione pronte per l'idrogeno verde

Viessmann presenta la nuova gamma di caldaie a condensazione Vitodens serie 100 che possono essere alimentate con una miscela di gas metano e fino al 20% di idrogeno

mercoledì 12 maggio 2021 - Redazione Build News

viessmannnuovo

Vitodens serie 100 è la nuova gamma di caldaie a condensazione murali e a basamento di Viessmann. La linea si compone dei modelli Vitodens 100-W, Vitodens 111-W, Vitodens 111-F e Vitodens 141-F. Le caldaie sono certificate H2 Ready per il funzionamento con una percentuale fino al 20% di idrogeno miscelato al gas metano e ha una potenzialità da 3,2 a 32 kW. Il bruciatore Matrix Plus grazie alla sua superficie in acciaio inossidabile resiste alle alte temperature e riduce al minimo le emissioni di NOx, inoltre, la combustione è controllata in maniera elettronica e automatica dal sistema Lambda Pro. Il cuore della caldaia è lo scambiatore di calore Inox-Radial in acciaio inox che permette di condensare i fumi attraverso un unico passaggio per un effetto autopulente, garantendo prestazioni elevate di condensazione nel tempo ed efficienza energetica fino al 98%. 

Il design rinnovato presenta la nuova colorazione bianca con finitura opaca Vitopearlwhite e il display digitale integrato con schermo LCD a sette segmenti con quattro tasti touch disposto su pannello frontale ultrapiatto. La nuova gamma Vitodens serie 100 con la connettività integrata consente di collegare la caldaia alla rete internet e ai nuovi servizi digitali Viessmann ViCare e Vitoguide.

Le nuove Vitodens serie 100 sono caldaie in Classe di prodotto A (Reg. Del. UE n. 811/2013). L’installazione consente di ottenere le detrazioni fiscali del 50% in caso di riqualificazione edilizia; se la sostituzione dell’impianto esistente avviene contestualmente a una riqualificazione che assicura il doppio salto di classe energetica all’edificio, è possibile accedere al Superbonus 110%. Abbinando una Vitodens serie 100 a un sistema di termoregolazione evoluta in classe V, VI o VIII, la classe energetica della caldaia sale ad A+ ed è possibile accedere alla detrazione fiscale del 65% per efficientamento energetico.

In caso di acquisto di una Vitodens in sostituzione dell’impianto esistente, l’installatore può applicare lo sconto del credito Ecobonus direttamente nella fattura all’utente finale e cedere questo credito a Viessmann, in virtù dell’accordo raggiunto dall’azienda con Banco BPM.

I modelli della nuova gamma Viessmann

La caldaia murale a condensazione a gas Vitodens 100-W è disponibile sia in versione istantanea – con funzione booster per la produzione di acqua calda sanitaria – che in versione solo riscaldamento, per l’abbinamento con bollitore mono o bivalente. Grazie alle dimensioni compatte e alla rumorosità contenuta si integra facilmente in abitazioni mono o bifamiliari.

Vitodens 111-W è la caldaia murale a condensazione a gas con accumulo integrato che grazie al connubio con il bollitore in acciaio inossidabile da 46 litri, l’acqua è erogata dallo scambiatore istantaneo alla temperatura desiderata ed è subito disponibile nel caso di un successivo prelievo. È inoltre in grado di erogare fino a 200 litri di acqua calda in dieci minuti con salto termico di 30°C. La caldaia a condensazione Vitodens 111-W è dotata di regolazione elettronica per l’esercizio in funzione della temperatura ambiente. Collegando un sensore di temperatura esterna, la caldaia è in grado di passare al funzionamento in base alle condizioni climatiche.

I modelli Vitodens 111-F e Vitodens 141-F sfruttano l’impianto solare. Le due caldaie sono compatte a basamento e hanno un ampio campo di modulazione. Sono entrambe dotate di display LCD che integra un sistema per la connessione diretta con il Wi-Fi di casa e consente la gestione dell’impianto tramite app ViCare.

La caldaia compatta a basamento Vitodens 111-F con accumulo integrato è in grado di raggiungere una capacità per acqua sanitaria di 100 litri e di erogare fino a 250 litri di acqua calda in dieci minuti con un salto termico di 30° C.

Vitodens 141-F è, invece, il modello predisposto per l’integrazione diretta – tramite serpentino solare integrato all’impianto solare termico per la produzione di acqua calda mediante lo sfruttamento dell’energia solare, raggiungendo un accumulo di circa 170 litri.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Al via domani la stagione del riscaldamento: 10 consigli utili

La termoregolazione climatica permette la regolazione della temperatura di mandata dell’impianto di...


Attualità
Caldo nelle fabbriche: soluzioni per un microclima più fresco

Viessmann consiglia alle aziende come rispondere al caldo con impianti di raffrescamento...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...