L'agenzia immobiliare Sigest ha realizzato uno studio, dal titolo “Il mercato immobiliare residenziale a Milano. Analisi delle iniziative di nuova costruzione, dello stock di invenduto e dei prezzi di mercato”, che prende in esame 90 iniziative di nuova costruzione e di completa ristrutturazione a Milano, pari a 4.142 appartamenti.
Di queste 90 operazioni, il 33% è rappresentato da CityLife, Porta Nuova e Parco Vittoria, per un totale di 1403 unità residenziali che occupano una quota significativa del mercato immobiliare di Milano. Le altre iniziative si contraddistinguono per un numero molto limitato di alloggi, al di sotto delle 50 unità per l'85%.
VENDUTE IL 59% DELLE NUOVE COSTRUZIONI. Secondo lo studio, le unità vendute sono 2.462, pari al 59% delle iniziative rilevate, e ciò dimostra che, pur ancora in presenza della crisi, tiene la richiesta di costruzioni di qualità.
Nell'ultimo anno si è registrato un incremento del 9% delle operazioni, passate da 83 a 90. Le nuove iniziative sono state 15, e 8 quelle concluse o sospese dalla commercializzazione.
CLASSE ENERGETICA ELEVATA. Il 63% delle realizzazioni è in classe energetica A o A+, il 28% in classe B.
PREZZI. Nelle tre fasce oggetto di analisi, il prezzo medio ammonta a 6.130 euro/mq in Circonvallazione, a 8.700 euro/mq ai Bastioni e a 10.080 euro/mq in Centro. Confrontando i valori con la rilevazione precedente, la variazione è del - 3% in Circonvallazione, del +1,4% ai Bastioni e del -1% in Centro.