Solare, fotovoltaico e schermature solari

Nuove linee di collettori solari ad alta efficienza energetica

Con le Serie SOL e SB, Baxi è in grado di offrire alto rendimento, flessibilità e sostenibilità ambientale

lunedì 27 maggio 2019 - Redazione Build News

BAXI_sistemisolari_circforz_SOL_ambient_low

Che si tratti di sistemi a circolazione naturale o forzata, con le sue linee SOL e SB Baxi è in grado di offrire un vasto assortimento di proposte – anche con pacchetti personalizzati – per soddisfare ogni requisito ed esigenza, e sempre con uno sguardo attento all’ambiente.

I collettori solari a circolazione forzata SOL. Alto rendimento e flessibilità di installazione sia su tetto piano che inclinato

Sono tre i modelli di collettori a circolazione forzata SOL: SOL 250-V, SOL 200-V e SOL 250-0 (quest’ultimo in formato orizzontale), tutti dotati di certificazione europea Solar Keymark e studiati per garantire la massima efficienza energetica riducendo al minimo l’impatto ambientale. Forniti di serie di una speciale pellicola protettiva per proteggere l’impianto solare da sovratemperature, tutti e tre i modelli SOL si prestano per essere installati sia su tetto piano che inclinato (su tegole o coppi).

Pur non trascurando estetica e design (vetro, profilo e rivestimenti presentano infatti lo stesso colore per integrarsi perfettamente con qualsiasi contesto), Baxi ha puntato sul conseguimento di rendimenti elevati (grazie a una superficie di assorbimento più ampia e riducendo al contempo la cornice) e, non ultimo, nel garantire un’estrema flessibilità di installazione. Oltre a poter essere installati sia su tetto piano che inclinato, i collettori SOL sono dotati di particolari connessioni in ottone di tipo compression-fittings, grazie ai quali è stato eliminato il rischio di perdite di liquido solare e aumentata la tenuta nel tempo. Con una distanza di solo 55 mm l’uno dall’altro, è possibile collegare in serie fino a 10 collettori SOL. I pannelli sono realizzati in vetro singolo solare ESG temperato dello spessore di 3,2 mm, a basso contenuto di ferro, e sono resistenti alla grandine e alle intemperie. La lastra assorbente sottostante (spessa 0,4 mm) è realizzata in alluminio e saldata a laser. La serpentina a meandro in rame, del diametro di 0,8 mm, è stata sottoposta a un trattamento altamente selettivo per una migliore trasmissione del calore.

Per assistere cliente e installatore nella scelta della tipologia più adatta allo specifico contesto, Baxi propone dei pacchetti studiati ad-hoc che tengono conto di diversi variabili: dal tipo di soluzione all’area geografica, dal numero e tipo di collettori al tipo di bollitore richiesto. Ciascun pacchetto comprende tutto il necessario per installare il sistema solare completo: dal bollitore ai telai fino al gruppo di circolazione.

I collettori solari a circolazione forzata SB+. Ideali per installazioni a incasso, su tetti con inclinazioni da 15 a 55°

Dotati anch’essi di certificazione Solar Keymark, i collettori SB 25+V e SB 20+V si prestano per installazioni a incasso. Come i collettori SOL, gli SB+ sono dotati di serie di pellicola protettiva contro le sovratemperature, ma in questo caso le connessioni sono di tipo quick-fittings con un tubo flessibile di 87 mm: tale lunghezza consente di alloggiare 2 clip sulle estremità del tubo stesso per proteggere le connessioni dall’usura dinamica dovuta alla dilatazione del tubo, e permette anche di rimuovere - in caso di necessità - un singolo pannello all’interno di una fila di collettori (è possibile collegare in serie fino a 10 collettori). Anche in questo caso, i pannelli sono realizzati in vetro singolo solare ESG temperato, dello spessore di 3,2 mm, a basso contenuto di ferro, e sono resistenti alla grandine e alle intemperie. La lastra assorbente sottostante (spessa 0,4 mm) è in alluminio e saldata a laser. La serpentina a meandro in rame, del diametro di 10 mm, è stata sottoposta a un trattamento altamente selettivo per una migliore trasmissione del calore.

I listelli di legno necessari per l’installazione ad incasso sono inclusi nei kit. I sistemi di fissaggio sono adatti per tetti con inclinazione da 15 a 55°. Grazie ai listelli di montaggio ribassati – forniti di serie – il sistema si integra perfettamente con qualunque tipologia di tetto garantendo un’estetica impeccabile.

Il collettore SB 21+ Slim per sistemi a circolazione naturale STS 2.0 SL. Minimo peso e minimo spessore per una installazione agevole

Per installazioni sia su tetto piano che inclinato, Baxi dispone anche di una gamma di sistemi a circolazione naturale (certificati secondo EN 12975 e Solar Keymark). SB 21+ Slim è un collettore a circolazione naturale sottile, facile e veloce da installare. Con un peso di soli 26 Kg, SB 21+ slim è estremamente facile da movimentare rendendo possibile l’installazione a un’unica persona. L’impatto estetico, inoltre, viene ridotto al minimo grazie allo spessore di soli 46 mm.

Grazie al nuovo telaio plug & play, inoltre, il sistema STS 2.0 SL è in assoluto il più facile e rapido da montare tra quelli attualmente disponibili in commercio. Un vantaggio enorme, che consente di ridurre i tempi e i costi di installazione.

I sistemi solari Baxi rientrano nelle agevolazioni Bonus Casa 2019 per ristrutturazioni edilizie (50%) ed Ecobonus 2019 per riqualificazioni energetiche (65%).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Termofotovoltaico residenziale con accumulo: conviene?

Uno studio realizzato dall’Iowa State University ha analizzato i vantaggi e gli...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore