Il prossimo 24 febbraio a Verona il CTI, in collaborazione con AIEL e Progetto Fuoco, organizza il workshop "Nuove norme tecniche a supporto della corretta progettazione, installazione, manutenzione e ispezione degli impianti a biocombustibili legnosi".
Il mercato dei generatori e degli impianti alimentati a biocombustibili legnosi è interessato attualmente da un importante cambiamento. Le istituzioni regionali e statali, nonché gli utenti finali chiedono giustamente agli impianti a biomasse di essere sempre più performanti in termini di sicurezza, efficienza ed emissioni. L’introduzione e il consolidamento del Libretto d’Impianto e dei Catasti Informatici regionali degli impianti termici, introduce una maggiore attenzione alla dichiarazione di conformità in fase di installazione, nonché all’idoneità delle fasi di esercizio, conduzione, manutenzione, controllo ed ispezione degli impianti di climatizzazione invernale. Queste novità del panorama normativo devono essere viste come potenziale fonte di possibili miglioramenti nel settore, stimolati anche da sistemi incentivanti che premiano il miglioramento dell’efficienza tecnico-ambientale del parco generatori e degli impianti.
In questo contesto la normativa tecnica può assumere un ruolo primario per accompagnare correttamente il mercato in questo processo di innovazione e miglioramento dell’efficienza, fornendo supporto sia al lato dell’offerta (produttori, installatori) che al lato della domanda (consumatori, manutentori), senza trascurare il decisore politico e il controllore.
L’obiettivo di questo workshop è aggiornare gli operatori e le istituzioni sui contenuti del rilevante lavoro di revisione, chiarimento e aggiornamento normativo che le Commissioni Tecniche, attive presso il Comitato Termotecnico Italiano, stanno implementando, con particolare riferimento agli impianti termici a biocombustibili solidi legnosi. I temi sono molti, dalla sicurezza idronica al trattamento dell’acqua, dalla formazione degli installatori- manutentori, alle verifiche in opera delle prestazioni tecnico-ambientali e gli interventi di pulizia degli impianti fumari. L’auspicio è che l’incontro possa diventare anche un utile scambio di informazioni, da tenere in considerazione e valorizzare nei lavori delle Commissioni Tecniche del CTI.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP