Mercoledì 30 novebre 2016 sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2016/2281 (in allegato) che attua la direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa all'istituzione di un quadro per l'elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti di riscaldamento dell’aria, dei prodotti di raffrescamento, dei chiller di processo ad alta temperatura e dei ventilconvettori.
CALENDARIO. Per concedere ai fabbricanti il tempo sufficiente per riprogettare opportunamente i prodotti disciplinati dal nuovo regolamento, le specifiche di progettazione verranno introdotte gradualmente a partire dal 1° gennaio 2018 per terminare il 1° gennaio 2021.
DEROGHE. Ciò significa che fino al 1° gennaio 2018 gli Stati membri possono consentire l'immissione sul mercato e/o la messa in servizio di prodotti di riscaldamento dell'aria, di prodotti di raffrescamento e di chiller di processo ad alta temperatura conformi alle relative disposizioni nazionali in materia di efficienza energetica stagionale o di indice di prestazione energetica stagionale in vigore al momento dell'adozione del presente regolamento.
Inoltre, fino al 26 settembre 2018 gli Stati membri possono consentire l'immissione sul mercato e/o la messa in servizio di prodotti di riscaldamento dell'aria e di prodotti di raffrescamento conformi alle relative disposizioni nazionali in materia di emissioni di ossidi di azoto in vigore al momento dell'adozione del presente regolamento.
RIESAME. Terminato il processo di graduale immissione dei prodotti sul mercato, la Commissione procederà al riesame del regolamento alla luce del progresso tecnologico compiuto relativamente ai prodotti di riscaldamento dell'aria, ai prodotti di raffrescamento e ai chiller di processo ad alta temperatura.
Entro il 1° gennaio 2022, quindi, la Commissione presenterà i risultati del riesame al forum consultivo sulla progettazione ecocompatibile.