Il 4 luglio scorso è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento 2024/1834 della Commissione, noto anche come Regolamento Ecodesign sui ventilatori industriali, che stabilisce le specifiche per la progettazione ecocompatibile al fine di immettere sul mercato o mettere in servizio ventilatori a motore la cui potenza elettrica di ingresso è compresa tra 125 W e 500 kW.
Il nuovo Regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si applica a decorrere dal 24 luglio 2026 e dalla stessa data abroga il Regolamento 327/2011.
Le nuove specifiche per ventilatori tra i 125 W e i 500kW
Il nuovo regolamento sull’ecoprogettazione dei ventilatori stabilisce specifiche per l’efficienza energetica per ventilatori con potenza elettrica tra 125 W e 500 kW. Esclude alcuni ventilatori specifici come quelli integrati in asciugatrici, cappe da cucina e quelli con caratteristiche particolari. Le nuove norme mirano a migliorare l’efficienza energetica dei ventilatori sul mercato UE, aggiornano i requisiti informativi e fissano requisiti per la disponibilità di pezzi di ricambio e l’accesso alle informazioni di manutenzione. Il regolamento precedente (UE n. 327/2011) sarà abrogato nel 2026, con alcune disposizioni che resteranno valide fino al 2037.
Il parere di Assoclima
“Finalmente, dopo tanti anni di studio e confronto, possiamo considerare quasi conclusa la revisione del Regolamento ventilatori. Dico quasi perché, nonostante la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Regolamento, sappiamo essere già sul tavolo della Commissione alcune proposte di emendamento finalizzate a sgomberare il campo da possibili equivoci interpretativi e allineare alcune tolleranze e tempistiche con, rispettivamente, quanto indicato nelle norme di prodotto e quanto prescritto da altri regolamenti Ecodesign. Ora il nostro comparto ha un chiaro riferimento legislativo ed è chiamato a investire nel miglioramento e nel perfezionamento delle prestazioni energetiche dei ventilatori. La sfida che ci attende non è banale ma siamo pronti a dare il nostro contributo nel processo di continuo efficientamento energetico delle apparecchiature” ha commentato il Capo Gruppo Ventilatori di Assoclima, ing. Dario Brivio.