Impianti termici e climatizzazione
Nuove valvole di bilanciamento
La linea Kombi di Honeywell si arricchisce di un dispositivo di controllo della pressione differenziale e nuove valvole di controllo indipendenti
venerdì 22 maggio 2015
-
Erika Seghetti
Per ottimizzare i costi di riscaldamento, il bilanciamento idraulico è un elemento chiave che può contribuire a tagliare le spese sulla gestione del calore. Nella maggior parte dei paesi europei viene addirittura richiesto dalla legge, sia negli impianti nuovi sia in quelli esistenti. Inoltre, è importante sottolineare come caldaie a condensazione, pompe di calore e pannelli solari possono raggiungere il loro massimo potenziale di risparmio energetico solo se il sistema idraulico è in condizioni ottimali. I potenziali risparmi ottenuti grazie a un'ottica di ottimizzazione dipendono dal tipo di bilanciamento (statico o dinamico) e dal rendimento energetico dell'edificio.
Si inseriscono in questo contesto la gamma di valvole di bilanciamento Kombi di Honeywell, di recente aggiornata. La linea si arricchisce con il dispositivo di controllo della pressione differenziale Kombi-Auto e una nuova serie di valvole di controllo indipendenti dalla pressione Kombi-QM fino a DN150.
Kombi-Auto
Kombi-Auto è un dispositivo per il controllo automatico della pressione differenziale per sistemi a portata variabile, quali i sistemi di riscaldamento a due tubi. Disponibile anche in versione flangiata - V5001PF - con flange di grandezza nominale fino a DN100.
Kombi-QM
Kombi-QM coniuga in un solo prodotto i vantaggi di un dispositivo per il controllo del flusso indipendente dalla pressione con quelli di una valvola a controllo costante.
Indicate per il bilanciamento dinamico, le valvole sono disponibili anche in versione flangiata fino a DN150.