BritNed (una joint venture tra British National Grid e Dutch TenneT) è responsabile del trasporto di elettricità tra i Paesi Bassi ed il Regno Unito. Il cavo di alimentazione sottomarino collega l’isola di Grain nel Kent con Maasvlakte, Rotterdam, per una distanza di 256 chilometri e ha una capacità di 1.000 MW.
Per consentire la conversione da corrente continua ad alta tensione (HVDC) a corrente alternata (AC), vi sono due stazioni di conversione alle estremità del cavo sottomarino BritNed. Le stazioni si estendono su un territorio di circa 5 ettari ciascuna, lavorano a ciclo continuo e producono una notevole quantità di calore.
Il requisito primario è quindi il raffreddamento affidabile e costante delle due stazioni, ma le motoventole funzionano non-stop e consumano molta energia. Con la serie ZAplus, Ziehl-Abegg ha consentito di ottenere una serie di miglioramenti in termini economici e di efficienza energetica.
Motori EC ad alta efficienza
Le nuove ventole installate hanno motori a commutazione elettronica (EC) ad alta efficienza ed eco-friendly. La praticità del design dei ventilatori facilita le operazioni di manutenzione e migliora i tempi di operatività.
L’uso della tecnologia EC porta ad una significativa riduzione del consumo energetico e la speciale geometria delle pale (ispirata alle ali della civetta) riduce al minimo l’inquinamento acustico nell’ambiente circostante. Complessivamente le nuove ventole aiuteranno BritNed a ridurre di 450.000 kWh all’anno il consumo di energia e miglioreranno il suo impatto ambientale per un totale di 51 tonnellate in meno di gas serra emessi.
Facile accesso alla manutenzione
La maggiore efficienza non è l’unico vantaggio che le ventole ZAplus portano all’operatore energetico. Per migliorare i tempi di funzionamento, le ventole sono dotate di una speciale flangia incernierata che consente un facile accesso per la manutenzione. L’intera unità di raffreddamento non deve più essere spenta in caso di manutenzione, quindi si eliminano i costosi fermo-produzione del passato. Precedentemente la sostituzione durava due settimane, ora ci vuole un solo giorno.
I 40 nuovi Zaplus sono stati installati in due step e le vecchie ventole di raffreddamento saranno riciclate.