Sorge nel Comune di Lonato del Garda (BS) il complesso residenziale realizzato da Wood Beton in struttura lignea costituito da 29 alloggi e 29 posti auto. Tale opera, che occupa un’area di circa 3.000 mq, è stata realizzata con un sistema costruttivo a secco, interamente prefabbricato, in grado di ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale.
La realizzazione. Il progetto - realizzato in quattro mesi - si basa sulla costruzione di alloggi nell’ottica dell’abbattimento delle barriere architettoniche, di un’equilibrata distribuzione degli spazi interni, dell’abbattimento dei costi di gestione e della sicurezza degli abitanti.
Gli alloggi - in classe energetica B Cened - sono stati realizzati con pareti in X-Lam, sistema costruttivo che si basa sull’utilizzo di pannelli in legno massiccio a strati incrociati, mentre i solai sono in Prepanel®, una soluzione che sfrutta la versatilità del legno e la stabilità del calcestruzzo.
Meno peso, più efficienza. La leggerezza consente di ottenere economie nel dimensionamento delle travi, delle strutture verticali e delle fondazioni oltre alla riduzione delle sollecitazioni in caso di sisma, pur garantendo la stessa portata di un solaio in laterocemento.
Gli alloggi hanno inoltre un cappotto isolante di 18 cm, serramenti con triplo vetro, veneziane in vetro camera: il tutto al fine di ottimizzare l’insonorizzazione acustica e ottimizzare il risparmio energetico, garantendo un isolamento rilevante.
I vantaggi. Questa tipologia di sistemi prefabbricati consente - oltre che una riduzione dei tempi di montaggio - di minimizzare gli scarti di costruzione dato che la produzione degli elementi - realizzati con materiale ecocompatibile e riciclabile - ha luogo per la maggior parte in stabilimento e che il pacchetto arriva in cantiere prefabbricato e pronto per la messa in opera.
Inoltre, il sistema costruttivo utilizzato consente di procedere alla realizzazione dei prefabbricati in assoluta sicurezza: tutte le operazioni di montaggio dei pannelli prefabbricati di parete e di solaio avvengono con operatori a terra o su solaio orizzontale con parapetto o comunque con operatore legato a dispositivi di aggancio opportunamente predisposto nei pannelli già posati.
Minimi consumi d’energia. Grazie alla tecnologia stratificata a secco, è possibile ottenere il massimo confort ambientale, infatti il legno è in gradi di adattarsi efficacemente alle diverse condizioni ambientali, assorbendo e rilasciando il vapore d’acqua presente nell’aria in modo efficace e reversibile.