La migliore protezione contro la diffusione delle fiamme e dei fumi attraverso i condotti di ventilazione è fornita da serrande tagliafuoco motorizzate, che vanno a compartimentare le diverse zone dell'edificio contenendo il più possibile l'incendio dove si è sviluppato. Gli attuatori Belimo in caso d'incendio si muovono automaticamente nella posizione di emergenza e mantengono la serranda chiusa in sicurezza.
La gamma Belimo si amplia ulteriormente con i nuovi modelli BFL e BFN, due attuatori di nuova concezione semplici e veloci da installare, dotati del nuovo sistema brevettato Safety Position Lock, che in caso d'incendio assicura la tenuta in chiusura della serranda.
Più compatto e ideato per serrande piccole e medie il modello BFL (foto dx); potente e adatto a serrande medie e grandi il BFN. Entrambi rappresentano una soluzione facilmente integrabile per la motorizzazione di serrande tagliafuoco.
Gli attuatori sono dotati di una calotta in polimero high tech resistente al fuoco e rispondente alla normativa EN 15650, ingranaggi di sicurezza in acciaio, comando manuale con frizione anti sovraccarico e tasto di blocco posizione, nonché del nuovo dispositivo termoelettrico di intervento BAT.
Gli attuatori sono stati sviluppati per soddisfare i requisiti specifici dei più importanti standard Europei: EN 15650 in materia di ventilazione degli edifici, EN 1366-2 sulle prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi e EN 13501-3, relativa alla resistenza al fuoco dei prodotti e degli elementi di costruzione.