Domotica e impianti elettrici

Nuovi moduli di IO remoti

Saia Burgess Controls lancia la nuova serie S caratterizzata da installazione rapida e semplice grazie ai connettori a ponte, livello di priorità manuale per tutte le uscite, S-Bus e Modbus per una maggiore flessibilità nello sviluppo delle applicazioni

mercoledì 12 luglio 2017 - Erika Seghetti

PCD1A1000-A20

Saia Burgess Controls (SBC) amplia la sua famiglia di prodotti E-Line con l’aggiunta della nuova serie S alla gamma dei moduli di I/O Remoti (RIO) esistenti. Questa nuova serie può essere utilizzata per gestire contemporaneamente varie attività di controllo nei settori HVAC ed elettrici. Un connettore a ponte consente il collegamento semplice e rapido di più moduli. I moduli di ingresso e di uscita della serie Saia PCD1 E-Line sono ottimizzati per applicazioni HVAC e supportano sia un’automazione centralizzata in quadri elettrici sia una distribuzione decentralizzata dei componenti.

Il formato estremamente compatto dei moduli di I/O remoti consente sia un’installazione centralizzata con il minimo ingombro in spazi ridotti sia l’utilizzo in scatole di distribuzione elettrica. Grazie ai livelli di priorità manuale, la messa in funzione e l’utilizzo in scatole di distribuzione elettrica è quanto mai semplice da realizzare.

Ottimizzata per le applicazioni più diffuse nella tecnologia degli edifici

La serie S è adatta soprattutto per applicazioni che richiedono un determinato numero di punti dati, utilizzabili anche in combinazione con la serie L. Nel caso in cui, ad esempio, servano 40 punti dati, è possibile combinare un modulo L, che dispone di 30 punti dati, con un modulo della serie S. Il mix di punti dati è ottimizzato per le applicazioni di uso più comune nelle tecnologie degli edifici e riduce il numero dei moduli necessari per ogni impianto. Ai numerosi ingressi si possono collegare tutti i sensori necessari per rilevare temperatura, umidità dell'aria, CO2, qualità dell’aria (VOC) e segnali digitali. Le uscite a triac e 0...10 V permettono la regolazione silenziosa delle valvole termostatiche. Robusti relè consentono l’allaccio diretto di fan-coil, sistemi di illuminazione e di schermatura solare.

Messa in funzione semplice, installazione veloce

I moderni morsetti push-in consentono un cablaggio rapido ed efficiente senza l'impiego di attrezzi. Con le librerie di FBox ed i Template di Saia PG5 Web Editor, che sono stati espressamente sviluppati per la famiglia dei prodotti E-Line, la programmazione è estremamente veloce e facile. Ciò contribuisce a rendere più efficiente e confortevole l'ingegnerizzazione, in quanto diminuisce l'incidenza di errori. I moduli sono controllati tramite l'interfaccia standard RS-485. Lo scambio dati tra i moduli avviene tramite un protocollo S-Bus ottimizzato, che garantisce una comunicazione quattro volte più veloce rispetto ad altri dispositivi S-Bus. È disponibile un'opzione configurabile di fall-back per eventuali interruzioni del bus o per timeout.

Livello di controllo manuale con possibilità di accesso da remoto

La serie S dei moduli di I/O remoti della famiglia E-Line dispone di un moderno livello di controllo manuale. Il livello di priorità locale garantisce una messa in servizio rapida e un funzionamento sicuro dell'impianto. Per il controllo e la visualizzazione del livello di priorità sono disponibili dei web template adattabili in base alle specifiche esigenze dell'applicazione.

È previsto anche l'accesso opzionale al livello di priorità tramite l'interfaccia web del controllore Saia PCD. Questo consente il controllo del livello manuale a distanza tramite un pannello touch. Se si interrompe il collegamento bus, il modulo mantiene i valori manuali impostati. I tradizionali livelli di controllo manuale inseriti nello sportello del quadro elettrico tramite potenziometri e interruttori possono quindi essere completamente sostituiti. A seconda del livello di sicurezza configurato è possibile modificare i valori solo tramite i pulsanti direttamente sul modulo o, in aggiunta, tramite uno schermo touch o tramite il web browser.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...