Baxi ha introdotto nel proprio portafoglio prodotti una gamma di ventilazione meccanica controllata disponibile in due formati: BV-IN, verticale a incasso, disponibile in due portate da 160 e 220 m3/h, e BV-PR in polipropilene reversibile con portata disponibile di 200 e 350 m3/h. In entrambi è presente il free cooling di serie e opzionalmente possono essere integrati con il sistema di sanitizzazione Jonix
Specifiche tecniche
Le unità BV-IN, disponibile in due differenti formati 160-220 m3/h, possono essere installate a incasso sia all’interno dell’abitazione (es. locale tecnico) sia all’esterno (es. terrazza).
La soluzione è particolarmente indicata in contesti in cui non si possa o voglia realizzare il controsoffitto e non si abbia a disposizione uno spazio sufficiente dove collocare la macchina di VMC, grazie alla distribuzione dei tubi a pavimento e alla cassa ultra compatta l (che nel formato da 160m3/h ha dimensioni 1152x640x245 mm). Il corpo dispone di 8 possibili uscite per l’aria di rinnovo e di espulsione e, in base a dove si decide di installare l’unità, è possibile scegliere tra 3 diverse tipologie di pannello frontale: zincato con griglie, zincato intero e verniciato da interno. Nella parte inferiore dell’unità si possono connettere fino a 12 tubi per il collegamento diretto della macchina con le singole zone dell’abitazione (6 di mandata nei locali nobili, come camere e soggiorno, e 6 per aspirazione dai locali inquinati, come bagni e cucina). È disponibile l’accesso frontale ai componenti principali quali scheda elettronica e filtri per la manutenzione.
La soluzione in polipropilene reversibile BV- PR invece è disponibile in due formati differenti da 200 e da 350 m3/h v dalle dimensioni compatte (870x660x300 mm) e dal peso limitato di 19 kg (BV-PR 200). All’interno dell’unità si crea un flusso dell’aria ottimizzato che con la stampata in polipropilene comporta minori perdite di carico e livelli sonori ridotti. L’unità può essere installate in orizzontale all’interno del controsoffitto o in verticale a parete. In particolare in caso di installazione verticale la distribuzione dei tubi per il convogliamento dei flussi d’aria avviene a controsoffitto. Le unità dispongono di 3 diversi scarichi condensa per permettere diverse modalità di installazione.
I due ventilatori funzionano con il controllo base ovvero un selettore a 3 velocità con spia di segnalazione che funge da promemoria per la manutenzione ordinaria (pulizia filtri aria) e da segnalazione di allarmi e dispongono di free-cooling di serie.
Tra gli accessori opzionali comuni sono disponibili: filtri ad alta efficienza; controllo BV-EVO per la gestione delle funzioni avanzate di VMC BAXI che consiste in un display da installare a muro e permette di controllare le fasce orarie di attivazione, i codici di errore, la temperatura dell’aria di mandata e i kit di ionizzazione; la sonda CO2, i plenum di distribuzione, i plenum in ABS per griglie.
I sistemi di sanitizzazione Jonix
È possibile applicare ai sistemi di VMC Baxi un modulo di sanitizzazione e decontaminazione prodotto da Jonix, studiato appositamente per i sistemi Baxi. Esso si avvale della tecnologia a plasma freddo NTP (Non Thermal Plasma), che realizza artificialmente una forma di ionizzazione dell’aria a temperatura ambiente, in grado di disaggregare i composti organici volatili, i batteri, i microrganismi, gli odori e impedisce la formazione di depositi inquinanti sulle superfici interne delle canalizzazioni. Inoltre, test di laboratorio condotti dal Dipartimento di Biologia Molecolare dell’Università di Padova hanno dimostrato l’effetto virucida contro il SARS-CoV-2.