Pavimenti e rivestimenti

Nuovi sistemi per la protezione superficiale

Mefa ha presentato a MCE 2016 il nuovo sistema TSP-TOP-Surface Protection

giovedì 31 marzo 2016 - Erika Seghetti

Copia di mefa_tsp

Per l’installazione delle tubazioni sulle strutture edili vengono principalmente utilizzati sistemi di supporto in acciaio costituiti essenzialmente da un sistema di binari di montaggio, collari e sospensioni filettate (barre o tubi). Tutti questi componenti sono però costantemente soggetti al rischio di ruggine e quindi, per proteggerli, è necessario prevedere l’applicazione di anticorrosivi. Solo in questo modo i supporti avranno una vita utile lunga senza subire danneggiamenti in quanto l’ambiente, la presenza di attivatori della corrosione (es. cloruri e solfati) ed elevate temperature possono determinare un’importante corrosione delle superfici metalliche.

TSP-TOP-SURFACE PROTECTION

Per proteggere le superfici di montaggio dalla corrosione, MEFA, azienda impegnata nella produzione, sviluppo e commercializzazione di sistemi di montaggio per impianti HVAC (idrico- riscaldamento- climatizzazione e ventilazione), ha presentato a Mostra Convegno Expocomfort i nuovi sistemi per la protezione superficiale TSP-TOP-SURFACE PROTECTION, rivestimenti superficiali con la massima protezione  in conformità a DIN EN ISO 12944 o DIN EN ISO 14713.

Con il sistema TSP MEFA offre un sistema completo di rivestimenti superficiali di diversa tipologia idonei anche per le applicazioni sottoposte al più elevato livello di corrosività (Categoria C5), come piscine, tunnel e strutture off shore.

Il cuore del sistema TSP è rappresentato dai sistemi di protezione TSP-3 e TSP-5.
il sistema TSP-5 è dedicato all’utilizzo fino alla categoria di corrosività C5. Grazie al rivestimento costituito da 3 strati, la struttura ha superato la prova di resistenza nella nebbia salina per 5950 ore (secondo DIN EN ISO 9227).

Per la scelta dell’elemento anticorrosivo da applicare è importante conoscere le caratteristiche ambientali proprie del luogo dove è situata la struttura edile (e di conseguenza dove andrà ubicato il supporto) quali, ad esempio: umidità, temperatura, inquinamento atmosferico (presenza di solfati o cloruri) e salinità. E’ anche importante conoscere la vita utile della struttura al fine della selezione del prodotto più idoneo da applicare in quanto una scelta errata potrebbe compromettere sia la resistenza del supporto che il suo aspetto estetico. I tecnici MEFA sono in grado di fornire supporto e indicazioni utili per la scelta e applicazione del sistema TSP più idoneo.

I vantaggi del sistema TSP sono molteplici tra cui la possibilità di utilizzo negli ambienti con elevato rischio di corrosione C5 (DIN EN ISO 12944). Il sistema garantisce inoltre una maggiore sicurezza e durata prolungata rispetto alla zincatura galvanica o verniciatura, una resistenza agli acidi, alcali, oli e altri tipi di carburante, la possibilità di rivestire strutture complesse o componenti provviste di cavità, una superficie piatta e omogenea, un basso consumo di energia durante il processo di rivestimento e nessuna infiltrazione di ruggine rossa, anche nel caso in cui siano presenti piccole lesioni sulla superficie. Utilizzando il sistema TSP è inoltre  possibile evitare in molte situazioni l’utilizzo del più costoso Sistema in INOX.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Pavimenti e rivestimenti copertina articolo
Facciate “effetto legno” con la nuova linea di doghe NATURinFORM

La nuova proposta di Harobau permette di rivestire le facciate degli edifici...

Pavimenti e rivestimenti copertina articolo
Protezione passiva dal fuoco: le nuovo soluzioni Gypsotech di Fassa Bortolo

L'azienda ha realizzato recentemente ulteriori test di laboratorio per qualificare le proprie...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...