Impianti termici e climatizzazione

Nuovi standard in materia di controllo intelligente

Il nuovo AC Smart 5 di LG Electronics mostra significativi miglioramenti nell’interfaccia utente e nell’efficienza operativa

giovedì 14 marzo 2019 - Redazione Build News

AC Smart 5

Dotato di un’ampia gamma di funzioni e di un’interfaccia utente versatile e flessibile, il nuovo AC Smart 5 di LG Electronics può vantare capacità di controllo significativamente potenziate rispetto ai suoi predecessori, per garantire il massimo dell’efficienza operativa e del comfort.
AC Smart 5 è il risultato della convergenza tra l’esperienza maturata dall’azienda nell’ambito delle soluzioni di controllo e l’adozione di tecnologie di punta. Con questa soluzione siamo certi di aver dato vita ad un sistema di controllo in grado di rispondere alle esigenze degli utenti in maniera efficace – commenta Gianluca Figini, Air Solution Director LG Electronics Italia. Grazie alle sue funzionalità, AC Smart 5 soddisfa i bisogni di praticità e connessione degli utenti, garantendo la massima efficienza operativa nel gestire la climatizzazione dei propri ambienti.
Interfaccia utente intuitiva e flessibile. Una caratteristica distintiva di AC Smart 5 è la sua interfaccia utente semplice e flessibile. In aggiunta all’interfaccia con schermo LCD da 10,2 pollici il modello è dotato di una piattaforma compatibile con HTML5, accessibile da PC, smartphone e tablet. In questo modo gli utenti possono gestire facilmente dai propri dispositivi una varietà di funzioni di controllo, che vanno dalla programmazione al monitoraggio dello stato di funzionamento e dei consumi energetici. È possibile inoltre regolare i livelli di consumo energetico per limitare sprechi e costi operativi.

Controllo evoluto. Oltre al semplice controllo di funzioni di base come l’accensione e lo spegnimento, AC Smart 5 è in grado di gestire simultaneamente più compiti di natura complessa, in base a una sequenza di azioni prestabilita. Il sistema garantisce all’utente la possibilità di configurare in maniera personalizzata le impostazioni, ritardando le azioni di input e output fino a 60 minuti. L’utente può, per esempio, impostare un’opzione di arresto, se l’allarme che segnala la fuga di gas refrigerante suona per tre minuti.

Per consentire la rapida risoluzione dei problemi di malfunzionamento, AC Smart 5 è provvisto di un elenco di codici che classifica una varietà di scenari di errore; il comando permette di personalizzare le impostazioni di controllo in base ai corrispondenti codici di errore. Ad esempio, se si verifica una perdita di gas refrigerante, questa è rilevata da AC Smart 5, che mostra il relativo codice di errore e invia un segnale di allarme alla sala di controllo.

Il controllo integrato di molteplici unità consente ad AC Smart 5 di gestire con facilità fino a 128 unità interne e dispositivi dislocati su vaste superfici. In questo modo gli utenti possono monitorare e gestire a distanza più edifici. Tramite il controllo di gruppo multilivello, invece, gli utenti possono impostare raggruppamenti comprendenti molti edifici, piani e zone, e possono inoltre definire gruppi di controllo speciali per i locali di uso più frequente, come le sale executive o VIP.

Compatibilità estesa. La compatibilità estesa di AC Smart 5 rende il sistema più efficiente, grazie all’integrazione con diversi dispositivi e prodotti. Poiché un’interfaccia di sistema BMS è integrata in AC Smart 5, il comando è integrabile direttamente con il sistema di gestione dell’edificio, senza la necessità di un gateway BMS aggiuntivo che renda possibile la comunicazione con i protocolli BACnet IP e Modbus TCP. L’utente può utilizzare, in totale flessibilità, sia AC Smart 5 che il sistema BMS, per una gestione più semplice ed efficiente.

Gestione energetica più efficiente. Utilizzando le funzioni di energy management di AC Smart 5, gli utenti possono regolare il consumo energetico per risparmiare più energia. Inoltre AC Smart 5 è in grado di fornire report mensili circa l’andamento del consumo energetico e l’utilizzo pianificato, così da evitare un uso improprio del sistema e ridurre i costi operativi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Inverter scroll chiller con R32

LG presenta la nuova soluzione idronica con un ciclo di seminari tecnici...


Mercato
Due nuove nomine per LG Electronics per business solutions e go to market

Francesco Mammana diventerà Sales Director della divisione Business Solutions mentre il ruolo...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...