Il GSE ha comunicato che è online l’aggiornamento 2020 di Atlaimpianti, il sistema informativo territoriale che rappresenta su cartografia digitale tutti gli impianti di produzione di energia elettrica e termica incentivati sul territorio nazionale.
Il portale contiene informazioni georiferite su circa 840.000 unità di produzione di energia elettrica da fonte solare, eolica, idrica, bioenergie, geotermica, impianti cogenerativi e oltre 320.000 unità di produzione di energia termica da biomasse, collettori solari termici, pompe di calore, generatori a condensazione. Sono inoltre riportati i dati relativi alle reti di teleriscaldamento, presenti in circa 300 comuni italiani.
Atlaimpianti è un portale interattivo e interrogabile dagli utenti, contenente informazioni su localizzazione degli impianti, potenza installata, fonte energetica, meccanismi di incentivazione, etc.
Tutte le informazioni sono consultabili attraverso due distinte modalità:
- con la navigazione cartografica si possono attivare mappe tematiche che rappresentano le diverse informazioni su layer grafici;
- con la navigazione informativa, possibile interrogare il sistema per consultare e scaricare set di dati personalizzati, anche applicando filtri di vario tipo.