Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha comunicato l'avvio della consultazione sullo stato di attuazione del nuovo Codice Appalti e sulle proposte in vista della stesura del previsto decreto correttivo.
La consultazione è rivolta ai RUP (Responsabile Unico del Procedimento) delle Stazioni Appaltanti (Amministrazioni centrali). Si tratta di una ricognizione sullo stato di attuazione del codice stesso, anche per raccogliere informazioni su eventuali difficoltà riscontrate e eventuali proposte in vista della stesura del previsto Decreto correttivo.
Realizzata dalla Cabina di Regia (istituita dall’art. 212 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, “Codice dei contratti pubblici”) in collaborazione con l’Osservatorio regionale dei contratti pubblici, primo interlocutore di supporto delle stazioni appaltanti del territorio (Regioni, Enti locali, Enti territoriali), la consultazione prevede la compilazione di un questionario - al quale i RUP potranno accedere online mediante il link contenuto in una mail a loro appositamente indirizzata - che è stato rielaborato in forma digitale da MIT e AgID.
I risultati saranno analizzati e successivamente trasmessi in tempo utile alla Cabina di Regia. Successivamente confluiranno in un database nazionale presso MIT-AgID.
Il termine ultimo per la compilazione dei questionari è il 16 gennaio 2017.