Nella seduta di ieri 3 agosto 2016, la Conferenza Unificata ha dato parere favorevole allo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) concernente “Regolamento recante la composizione e le modalità di funzionamento della Cabina di regia di cui all'articolo 212 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”.
Con la periodicità stabilita dal Presidente, la Cabina di regia si riunisce per la verifica degli adempimenti prevista dall'articolo 212 comma 1 del nuovo Codice Appalti, con particolare riferimento allo stato di attuazione dello stesso nonché per la predisposizione delle proposte di modifica e correttive al fine di garantire l'efficacia degli interventi normativi e regolatori nei settori degli appalti e delle concessioni. Inoltre, la Cabina di regia si riunisce per la segnalazione all'Autorità anticorruzione prevista dall'art. 212, comma 2 del nuovo Codice.
Il testo definitivo del Dpcm recepisce le richieste delle Regioni e dell'Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani). È stato introdotto il nuovo articolo 5 che stabilisce che dall'attuazione del decreto non derivano oneri.