Ultime notizie

Nuovo Codice appalti, il MIT accoglie le richieste dei sindacati sulle concessionarie autostradali

Positivo l'esito dell'incontro tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i sindacati FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil

giovedì 24 marzo 2016 - Redazione Build News

1_concessionarie_autostradali

È più che positivo l’esito dell’incontro di questa mattina tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, sulla vicenda delle società in house delle concessionari autostradali.

Il ministero ha infatti accolto tutte e tre le richieste avanzate dai sindacati nel corso dell’incontro del 14 marzo scorso.

“In particolare – spiegano le tre sigle sindacali – il Mit ha confermato che le società controllate possono partecipare alle gare per l’affidamento a terzi di lavori indette dalle società controllanti, ovvero dalle società titolari delle concessioni; che il concessionario può eseguire lavori, manutenzione e servizi in gestione diretta, dal momento che l’obbligo dell’80–20% si riferisce alla parte di lavori e servizi non gestiti direttamente; infine il Mit ha risposto positivamente alla proposta di inserire clausole sociali efficaci ed esigibili all’interno dei bandi”.

I prossimi passaggi sono un confronto sia con le competenti Commissioni Parlamentari, chiamate entro il 6 aprile ad esprimere un parere sul testo, che con l’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, che dovrà stilare le linee guida dopo l’approvazione definitiva del testo.

I sindacati, comunque, hanno confermato lo stato di agitazione del settore. L’articolo 177 del Codice Appalti, così come è stato approvato dal Consiglio dei ministri dello scorso 3 marzo, prevede di poter affidare direttamente lavori, progettazioni e manutenzioni nella misura massima del 20% degli investimenti.

Le modifiche proposte dai sindacati hanno lo scopo di evitare che la norma provochi la perdita di centinaia di posti di lavoro, e quindi di professionalità, scongiurando così il rischio di un calo della qualità delle opere e della manutenzione autostradale, a discapito della collettività.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore