Si è svolta a Roma il 14 giugno la Riunione operativa presso la sede Nazionale di FEDERCEPICOSTRUZIONI, tra tutte le Associazioni che hanno sottoscritto il nuovo Contratto Nazionale dell’Edilizia.
Chi ha preso parte alla riunione?
- il Presidente nazionale di CONFIMI EDILIZIA, Sergio Ventricelli;
- il Segretario generale di FEDERTERZIARIO, Alessandro Franco;
- il Presidente nazionale e il Direttore generale di FINCO, rispettivamente Carla Tomasi e Angelo Artale;
- il Segretario nazionale di CEUQ, Pietro Di Tullio;
- il Segretario Nazionale della UGL, Egidio Sangue,
- il Presidente nazionale di FEDERCEPICOSTRUZIONI, Antonio Lombardi,
- il Direttore generale di CEPI, Martina Mariano.
Importante incontro per definire gli aspetti operativi del nuovo contratto
L’incontro ha consentito definire gli aspetti operativi legati al nuovo contratto nazionale con l’obiettivo – esplicitato nell’accordo – di migliorare la qualità e la sicurezza sul lavoro e la competitività delle imprese, con particolare attenzione per le PMI.
“Lavoriamo per rendere il nostro contratto di settore – hanno dichiarato a margine della riunione tutti i partecipanti - sempre più competitivo, moderno, sia per le imprese che per i lavoratori che hanno dovuto subire, senza alcuna opzione, le scelte di coloro che gestiscono, da oltre 60 anni in regime di monopolio, una contrattazione collettiva di settore autoreferenziale e di vecchia concezione”.
Il nuovo Contratto guarda alla formazione e all’innovazione quali elementi portanti del rilancio dell’edilizia e prevede una unica Cassa Edile Nazionale centralizzata.