Apre a Venezia un nuovo corso quinquennale dedicato alla conservazione e al restauro. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio” dell’Università Iuav di Venezia rappresenta una proposta formativa con sede in una città dal grande patrimonio architettonico e paesaggistico; un laboratorio di sperimentazione che deve confrontarsi, oggi, con fenomeni estremi e situazioni multirischio.
La conservazione proattiva al centro
“Conservazione proattiva” è la parola chiave che identifica un corso orientato ai temi della contemporaneità e finalizzato a definire strategie di intervento capaci di rispondere alle azioni che rendono il nostro patrimonio vulnerabile. Proattivo è un approccio capace di una proiezione nel futuro, fondato sulla capacità di governare in maniera colta la convivenza antico e nuovo, tra tradizione e innovazione.
«Studiare nel nuovo corso di laurea significa imparare ad affrontare nuove realtà come i cambiamenti climatici, la pressione turistica, l’attività di restauro e ricostruzione in aree a rischio - spiega Paolo Faccio, ordinario di restauro architettonico e coordinatore del nuovo corso di studio.
Gli obiettivi del corso
Tra gli obiettivi del corso c’è il formare professionisti in grado di supervisionare progetti di conservazione e restauro del patrimonio culturale anche in aree a rischio, sia in ambito pubblico che privato, in ruoli sia decisionali che operativi.
A conclusione del percorso quinquennale, sarà possibile inoltre accedere al percorso formativo di terzo livello delle Scuole di Specializzazione in Beni Architettonici e Ambientali, per ricoprire, tra le altre, le posizioni di funzionario architetto del Ministero della Cultura. Attraverso il percorso delineato, laureati e laureate acquisiscono capacità di controllo dell’intero processo di conservazione e progetto, dalle fasi analitiche preliminari, alla definizione, al controllo dell’esecuzione, fino alla manutenzione dell’opera nel tempo, a scala architettonica, urbana e territoriale.