Formazione

Nuovo corso di laurea a Venezia dedicato alla conservazione e al restauro

Il corso di laurea a ciclo unico in “Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio” è la nuova proposta formativa dell’Università Iuav di Venezia

venerdì 19 luglio 2024 - Redazione Build News

Sede Iuav_Cotonificio

Apre a Venezia un nuovo corso quinquennale dedicato alla conservazione e al restauro. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio” dell’Università Iuav di Venezia rappresenta una proposta formativa con sede in una città dal grande patrimonio architettonico e paesaggistico; un laboratorio di sperimentazione che deve confrontarsi, oggi, con fenomeni estremi e situazioni multirischio.

La conservazione proattiva al centro

“Conservazione proattiva” è la parola chiave che identifica un corso orientato ai temi della contemporaneità e finalizzato a definire strategie di intervento capaci di rispondere alle azioni che rendono il nostro patrimonio vulnerabile. Proattivo è un approccio capace di una proiezione nel futuro, fondato sulla capacità di governare in maniera colta la convivenza antico e nuovo, tra tradizione e innovazione.

«Studiare nel nuovo corso di laurea significa imparare ad affrontare nuove realtà come i cambiamenti climatici, la pressione turistica, l’attività di restauro e ricostruzione in aree a rischio - spiega Paolo Faccio, ordinario di restauro architettonico e coordinatore del nuovo corso di studio.

Gli obiettivi del corso

Tra gli obiettivi del corso c’è il formare professionisti in grado di supervisionare progetti di conservazione e restauro del patrimonio culturale anche in aree a rischio, sia in ambito pubblico che privato, in ruoli sia decisionali che operativi.

A conclusione del percorso quinquennale, sarà possibile inoltre accedere al percorso formativo di terzo livello delle Scuole di Specializzazione in Beni Architettonici e Ambientali, per ricoprire, tra le altre, le posizioni di funzionario architetto del Ministero della Cultura. Attraverso il percorso delineato, laureati e laureate acquisiscono capacità di controllo dell’intero processo di conservazione e progetto, dalle fasi analitiche preliminari, alla definizione, al controllo dell’esecuzione, fino alla manutenzione dell’opera nel tempo, a scala architettonica, urbana e territoriale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Sponsorizzato copertina articolo
Intelligenza Artificiale, una sfida inevitabile

Nell'ambito delle manifestazioni di Bergamo-Brescia Capitale della cultura, l'Ordine degli Ingegneri della...

Dello stesso autore