Il libro ‘L’umidificazione dell’aria’, di cui è coautore il prof. Renato Lazzarin, professore ordinario presso l’ateneo di Padova, si rivela una guida pratica e completa, strutturata per capitoli chiusi che possono essere letti in modo indipendente, per rispondere a esigenze teoriche o pratiche. Rappresenta, inoltre, uno strumento di divulgazione scientifica della materia. Il testo si rivolge in particolare ai tecnici progettisti, fornendo loro un valido strumento di approfondimento su tutti gli aspetti scientifici e tecnici dell'umidificazione dell'aria.
Il volume ‘Il raffreddamento evaporativo’ è incentrato sulla tecnica green per ridurre il consumo di energia elettrica degli impianti di raffreddamento grazie all’energia prodotta dall’evaporazione spontanea di una fonte rinnovabile: l’acqua. Il libro affronta gli aspetti fisici e applicativi di questa tecnica che sta diventando sempre più frequente per il raffreddamento di data center, per l'abbattimento dei carichi termici in impianti di stampa, fabbriche tessili e in tutte le applicazioni dove l'evaporazione dell'acqua può essere utilizzata per fare raffreddamento. L'ultimo capitolo del libro riporta anche alcuni case study di successo.
I volumi sono disponibili in più lingue tra cui anche cinese, tedesco, francese e spagnolo, oltre naturalmente all’inglese. Entrambi i volumi sono gratuiti e possono essere ordinati tramite la app di CAREL Climate Tools, disponibile per iOS e Android. In alternativa è possibile inoltrare richiesta degli ebook compilando il modulo online all’indirizzo http://www.carel.it/e-book-request