A Mirano , ha pochi chilometri da Venezia, ha sede Old England, società produttrice nel settore della moda. La sede è composta da un edificio piuttosto vasto che comprende una porzione ad uso uffici su due piani dove sono presenti anche i bagni, gli spogliatoi per il personale dipendente e una zona magazzino. Gli impianti termotecnici dello stabile sono molto vecchi e presentavano varie inefficienze. I terminali (UTA, fancoil, serbatoi a.c.s., radiatori) erano molto distanti dalla centrale termica e frigorifera presenti nel sito industriale e questo, unitamente al logorio delle coibentazioni dei tubi di alimentazione, portava ad un grosso spreco energetico. Alcuni locali erano riscaldati con energivori riscaldatori elettrici.
Si è dunque proceduto alla progettazione di un sistema di riscaldamento e climatizzazione che rendesse la palazzina completamente autosufficiente ed efficiente, in modo da poter utilizzare soluzioni più moderne che potessero anche in futuro essere alimentate da generatori a fonte rinnovabile (fotovoltaico ). Ulteriore necessità del Committente è stata quella di avere i due piani dello stabile gestiti autonomamente avendo un diverso utilizzo durante la giornata e utilizzati dalle persone in orari differenti.
NUOVO IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE. Tra le diverse possibilità offerte, si è optato per la sostituzione dell’impianto esistente con un sistema a volume di refrigerante variabile VRF, in pompa di calore della Toshiba. Diversi sono stati i motivi che hanno convinto la committenza ad adottare questa soluzione. Tra questi troviamo la possibilità di un controllo accurato dei parametri di funzionamento dei terminali di ogni stanza/locale, anche da remoto, la possibilità per ogni utente di personalizzare i valori di temperatura e velocità di ventilazione, la semplice manutenzione che questi sistemi richiedono e l'efficienza in ogni condizione di funzionamento grazie alla tecnologia inverter.
Si è quindi proceduto con l’eliminazione di tutte le componenti dell’impianto esistente, sostituite con un sistema composto da: 4 unità esterne ( due circuiti da 22HP composti da macchine da 12HP e 10Hp) e 20 unità interne canalizzabili ad alta efficienza con taglie da 2.2 a 5.6 kW a portata variabile allestite a vista con micro foratura dei tubi per il passaggio dell’aria e con ripresa dell’aria nelle singole unità (alcune ribassate). Nei corridoi di collegamento tra gli spazi sono state montate delle macchine canalizzate con ugelli sferici regolabili per permettere un flusso omogeneo nell’aria.