Tecnologie innovative
Nuovo materiale ceramico che accumula e rilascia energia termica
Dall'Università di Tokyo una tecnologia in grado di accumulare energia termica per un lungo periodo e di rilasciarla in modo graduale grazie a una leggera pressione
martedì 28 luglio 2015
-
Erika Seghetti
Un nuovo materiale in grado di immagazzinare energia termica per un periodo prolungato e di rilasciarla gradualmente. A sviluppare quella che è stata rinominata 'ceramica ad accumulo di calore' è un team, guidato dal Professore Ohkoshi, della Facoltà di Scienze dell'Università di Tokyo.
La novità della tecnologia non riesiede nella capacità di trattenere l'energia termica- cosa che avviene anche per altri materiali- ma nel fatto che possa immagazzinarla a lungo e rilasciarla quando richiesto, grazie a una leggera pressione. Il materiale, che si compone di atomi di titanio ed ossigeno e che, secondo gli scienzati, potrebbe essere utilizzato sia nei sistemi di produzione di energia solare sia per un uso efficiente dell'energia nei processi industriali- è in grado di assorbire e rilasciare una quantità di energia pari a 230 kJ L1. Ovvero il 70% del calore latente di fusione. Inoltre, è sufficiente una pressione di 60 MPa (mega Pascal) in ciascun blocco per provocare il rilascio dell'energia.
Per quanto riguarda invece l'accumulo, questo può avvenire facendo passare della energia elettrica attraverso il materiale o semplicemente irradiandolo con della luce.