EVO 20 è il nuovo micro cogeneratore, dalle dimensioni compatte, per la produzione combinata ed efficiente di elettricità e calore proposto dal gruppo ATR di Castelfranco Veneto, Treviso.
Il dispositivo è un modulo pre assemblato, pronto per l’installazione e munito di centralina di controllo multilingue con touchscreen grafico a colori e connessione CAN-BUS alla scheda di controllo motore e al regolatore di miscelazione. Il carico di potenza può essere modulato da 5 a 20 kWel (5-18 con Biogas) oppure, attraverso il funzionamento in modulazione di calore, da 15 a 43 kW termici. Inoltre, è consentita la modulazione programmata giornaliera/settimanale tramite finestre orario inizio/fine.
Il cogeneratore è ideale per alberghi, case di cura, piscine, condomini e piccole aziende e, grazie al sistema di cambio automatico dell’olio di lubrificazione ogni 2.000 ore, limita gli interventi di manutenzione ogni 6.000 ore.
Il programma di controllo e il monitoraggio a distanza sono attuabili tramite la scheda modem e il software di gestione: in caso di malfunzionamento il dispositivo invia automaticamente una mail con la descrizione dell’errore ai destinatari designati. E' possibile anche inviare rapporti giornalieri sull’energia prodotta unitamente a molti altri parametri.
Il motore del micro cogeneratore opera a una velocità di rotazione di 1520 giri/minuto e può essere alimentato con gas naturale, biogas o GPL. L’emissione acustica è di 50 dB(A) a un metro (pressione sonora misurata secondo EN ISO 3740 e DIN 45635-01-KL2).
Il sistema può contenere il contatore del gas, quello termico e quello di energia elettrica fiscale (UTF). Sono, altresì, disponibili i relé di protezione interfaccia CEI 0-21.