Illuminazione

Nuovo modulo DALI E-Line di Saia-Burgess Controls

Design compatto, utilizzabile come soluzione stand-alone, liberamente programmabile e compatibile con DALI 2, alimentazione integrata via bus DALI

lunedì 5 ottobre 2015 - Redazione Build News

SBC_PCD1F2611-C15_300
Saia-Burgess Controls, società controllata al 100% da Honeywell, presenta il nuovo modulo DALI PCD1.F2611-C15 per la serie E-Line, con il quale si possono realizzare soluzioni d'illuminazione. Questo modulo permette di collegare direttamente fino a 64 nodi DALI senza ulteriori componenti esterni.

Grazie alla libera programmabilità, che consente di utilizzare il modulo come micro-controllore "stand-alone", questo modulo di campo per sistemi di illuminazione è già in grado di realizzare le prime regolazioni DALI per singoli ambienti. Ciò non toglie la possibilità di una successiva integrazione in rete per una regolazione tramite sistemi di livello superiore.

Il modulo dispone complessivamente di quattro ingressi digitali per la connessione diretta di pulsanti e/o sensori. Inoltre, è presente un'interfaccia RS-485 che consente un collegamento diretto a EnOcean o ad altre unità di controllo di camera basate su RS-485. Il modulo E-Line – completo di alimentazione via bus – è progettato per un massimo di 64 nodi DALI. È sempre possibile però un ulteriore ampliamento del sistema con altri moduli E-Line e/o controllori PCD Saia. Grazie al suo design compatto, è indicato principalmente come soluzione per il controllo di piccoli ambienti o per il montaggio nella sottodistribuzione elettrica.

La programmazione del modulo si esegue mediante la Suite Saia PG5. La libreria integrata mette a disposizione del programmatore dei moduli funzionali per la messa in funzione, l'operatività e la manutenzione che semplificano notevolmente le operazioni di ingegnerizzazione.

DALI (Digital Addressable Lighting Interface) è un sistema di comunicazione che è utilizzato principalmente per il controllo dei sistemi d'illuminazione. Questo standard internazionale, basato sulla norma IEC 62386, negli ultimi anni ha avuto un enorme sviluppo e oggi viene impiegato soprattutto nelle applicazioni domotiche. Ad esempio, con la norma DALI 2, si possono collegare al bus anche altri dispositivi, oltre ai classici alimentatori DALI.

Le interfacce PCD Saia sono compatibili con DALI 2. Oltre al nuovo modulo DALI E-Line, SBC offre anche interfacce DALI PCD2 e PCD3 per controllori PCD.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Illuminazione copertina articolo
Lampada riscaldante a raggi infrarossi

La lampada di Vortice è inseribile in qualunque ambientazione ed è adatta...

Illuminazione copertina articolo
LED per impianti sportivi, facciate e grandi aree

Disano Illuminazione presenta la versione a LED del proiettore Forum per l’illuminazione...

Dello stesso autore